9 Marzo 2008 - Colli asolani: passeggiata nei paraggi di Asolo, “città dai cento orizzonti”

Foto lungo il percorso

Partenza ore 8.00.

Dal parcheggio scambiatore di Cà Vescovo (104m slm.) si imbocca Via Loredan e proseguendo per via s.ta Colomba ci si immette in Via Foresto Vecchio e la si percorre fino alle porte del centro storico.

Girando a destra per Via S. Martino si raggiunge una forcella (250m slm.) tra colli e da qui, girando a sinistra, per Via Forcella arriviamo ai piedi della Rocca di Monte Ricco (312m slm.) dove sulla destra, in mezzo ad una siepe di canne scende una scaletta che diventa sentiero fino a Via Riformati, asfaltata, che ci porta al Monte dei Frati (204m slm.), dove si trovano i resti di un convento con delle grotte per eremiti.

Per via Monte dei Frati scendiamo al Casonetto (115m.slm) per poi salire, per Via Foresto Cassonetto, al centro storico di Asolo, presso il vecchio ospedale di S. Caterina (210m. slm.). Da qui per Via s. Caterina all’altezza della “Casa Lombarda”, sulla sinistra si scende per Via Fosse, via Sottocastello, via Forestuzzo, e, sulla sinistra, per via Biordo Vecchio, via Loredan si ritorna al parcheggio.

 

 

Difficoltà: T.

Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo.

Dsl.: 200m.

Carte: Zanetti n. 1

Capigita: T. Frassetto e T. Faccin.