26 Agosto 2007 - Rifugio Vandelli del Gruppo del Sorapiss

Partenza dalla sede alle ore 6.00; arrivo al Passo Trecroci mt1805 da dove ha inizio l'escursione.

Dal passo si scende per 200 mt ca verso Misurina; a dx si stacca una mulattiera,sentiero CAI 215; si passano le cime Croda Marcoira e per saliscendi boscosi si arriva a un punto con alcune scale metalliche; si percorre una cengia attrezzata e di li a poco si arriva al rifugio Alfonso Vandelli al Sorapiss mt 1926, 2 ore ca dal Passo Trecroci.

Note: il rifugio Vandelli, ex Pfalzgauhutte, è il primo rifugio di tutte le dolomiti costruito nel 1891, sorge poco sopra un meraviglioso laghetto alpino e sotto il famoso dito di Dio, arditissima guglia alta mt 2603. Il Sorapiss è fatto a forma di ferro di cavallo e molte sue cime superano i 3000, punta del Sorapiss 3205mt, Fopa di Mattia 3155mt, Croda Marcora 3154mt, il Zurlon 3053mt, Monti della Caccia Grande 3028mt, le Tre Sorelle 3005mt.

Ritorno primo gruppo: facile

Capogita primo gruppo: Frassetto Tarcisio

Dal rif.Vandelli si ritorna indietro per il sentiero 215 e poco più avanti alla sx si imbocca il sentiero 216 che sale lungo il fianco est delle Cime del Loùdo, si perviene ad un breve tratto attrezzaro fino ad arrivare al Ciadin de Loùdo,mt 2243. da qui si abbandona il sentero 216 e si prende il sentiero 223, che taglia in salita i ghiaioni fino ad arrivare alla Forcella Cadin, mt 2378, punto più alto del percorso; si contiua sul sentiero a saliscendi fino a raggiungere Forcella Faloria,mt 2309; si percorre verso nord per comodo sentiero fino ad arrivare alla Capanna Tonde de Faloria,mt 2327, ore 2.30 ca dal rif.Vandelli.

Per fare ritorno alla corriera si hanno due possibilità:scendere a Cortina con gli impianti, oppure per comodo sentiero a Capanna Rio Gere, h 1.15ca.

Ritorno secondo gruppo: più impegnativo

Capogita secondo gruppo: Zanatta Lino

Dal rif.Vandelli si prosegue costeggiando il laghetto, sentiero 215,; si sale verso ovest fino ad arrivare al bivio con il sentiero 242,si mantiene la dx, sentiero 215, fino a raggiungere la base della Punta Nera. Da qui ha inizio un sentiero molto ripido con ghiaino scivoloso che termina alla sella di Punta Nera, mt2739. Scendere per sentiero con roccette e ghiaioni fino a Forcella Faloria e in breve a Capanna Tonde di Faloria dove ci ricongiungiamo con l'altro gruppo, h 2.30 dal rif.Vandelli.