Anello di Bassano del Grappa, lungo il fiume Brenta

30 maggio 2021

Foto lungo il percorso (primo giorno)

ACCESSO:

Partenza alle ore 08.00 dal piazzale della sede con mezzi propri. Seguire per Montebelluna, Caerano di S.Marco, Onè di Fonte, San Zenone degli Ezzelini, Mussolente, fino ad arrivare a Bassano del Grappa. A Bassano del Grappa, arrivati al semaforo di fronte alle vecchie mura, si svolta a destra, si supera il monumento al Generale Giardino e alla rotonda si va a sinistra per via Santa Caterina, alla destra si trova poi un ampio parcheggio che costituisce il punto di partenza della nostra escursione.

 

DISLIVELLO S/D: irrivelante;

DURATA: 3.30 comprese le soste;

DIFFICOLTÀ: T escusionistico per tutti;

LUNGHEZZA: 12 chilometri ca:

CARTINA: Cartina Tabacco 051 MONTE GRAPPA BASSANO-FELTRE

 

DETTAGLIO DELL’ESCURSIONE:

Dal parcheggio, si segue via Santa Caterina fino ad arrivare in via Margnan, imboccata via Margnan, si prosegue verso nord e si prende via San Sebastiano, si supera a sinistra la chiesa di San Sebastiano dei frati Cappuccini fino al capitello di San Sebastiano. Dal capitello si va verso sinistra e si prende via Cà Erizzo fino ad arrivare all’entrata della villa, si prosegue a sinistra passando a fianco della chiesetta e si prende il Lungobrenta Ernest Hemingway fino ad arrivare alla centrale idroelettrica Ca’ Barzizza. Da qui si prende il sentiero a sinistra e si segue il fiume Brenta fino a Solagna. Lungo il sentiero, facendo una piccola deviazione a destra di circa 100 metri, si può visitare esternamente la chiesetta di San Bartolomeo di epoca medioevale, datata X secolo. A Solagna si fa una inversione a U passando sotto un cavalcavia della Valsugana e si va a prendere un ponte di ferro che ci porta al di là del fiume Brenta. Attraversato il ponte si prende la stradina a sinistra che ci porta a Campese. Si supera il paese e si prende il sentiero sempre Lungobrenta che ci porta fino a Bassano. Arrivati a Bassano in Piazza Marconi si svolta a sinistra e si attraversa il vecchio Ponte degli Alpini entrando in città, punto di arrivo dell’escursione.

 

Note:

Arrivati in città, non sono programmate attività di gruppo quindi è a discrezione di ognuno proseguire la visita della città oppure terminare l’escursione. Rientro con propri mezzi.

 

Punti d’interesse: Fiume Brenta, Ca’ Erizzo, Museo di guerra Ernest Hemingway, Chiesetta medievale di San Bortolomeo, paesi di Solagna e Campese, città di Bassano del Grappa con ponte degli Alpini.

 

Misure anti-Covid: essendo ancora vigente le necessità di adottare le misure anti Covid, si raccomanda il rispetto delle precauzioni note (uso frequente di gel igienizzanti, uso mascherine, distanziamento interpersonale di almeno 1 mt). Per le auto, è possibile salire in 4 persone, anche se non congiunti, mantenendo sempre l’uso della mascherina e arieggiando il più possibile l’abitacolo.