Categoria: 2019
Visite: 1375

10/11/12 Maggio 2019  - Costiera Amalfitana sentiero, degli dei

 

Programma

1°giorno

Partenza dalla sede alle ore 05.00 in pullman per Orvieto con una sosta lungo il percorso. Arrivo previsto ad Orvieto per le ore 11.00 e ritrovo con la guida, la visita alla città è di circa 1h30. Finita la visita faremo pranzo al sacco. Ore 13.30 partenza per Agerola arrivo previsto per le ore 19.00 circa. Sistemazione nelle camere e poi cena di pesce all’hotel le Rocce alle ore 20.00

Foto lungo il percorso, tappa a Orvieto

2°giorno

Prima colazione dalle ore 07.00 alle ore 08.00

Alle ore 08.00 ci si ritrova in piazza Paolo Capasso a Bomerano. Dalla piazza di Bomerano parte un pittoresco sentiero che conduce fino a Positano. Noto come sentiero degli Dei, questo percorso è tra i dieci sentieri più famosi e più belli al mondo. Seguendo agevoli passaggi delimitati da spettacolari dirupi e attraversando varie gole, il sentiero offre visioni impareggiabili, ad ogni svoltar di crinale, da Positano a Punta Campanella fino all’isola di Capri. Coltivi terrazzati e antiche costruzioni rurali disseminate lungo il percorso si fondono con gli insoliti scorci dall’alto dei paesi, delle baie e dei promontori della divina Costiera Amalfitana. La lunghezza del percorso è di circa 9 km, il tempo di percorrenza è di circa 4 h 30 dislivello in salita 200 mt circa, in discesa 700 mt circa.

Arrivati a Positano pranzeremo in libertà, per poi ritrovarci al porto alle ore 13.30. Al porto prenderemo una barca che ci farà fare un giro lungo la costa fino ad arrivare ad Amalfi, visiteremo anche la grotta Smeraldo.

Ad Amalfi troveremo il pullman che ci porterà in circa 1 ora ad Agerola ai nostri alloggi. Alla sera cena tipica locale all’hotel le Rocce alle ore 20.00.

 

 Foto lungo il percorso, sentiero degli dei, Positano, Amalfi

3°giorno

Prima colazione dalle ore 07.00 alle ore 08.00

Partenza in pullman per Caserta incontro con la guida presso la biglietteria della Reggia.

Ore 10.00 ingresso alla Reggia di Caserta e inizio della visita guidata, durata 1h30 e visita libera ai giardini.

Ore 12.45 pranzo presso il ristorante la Nuova Perla

Dopo il pranzo partenza per il rientro con sosta lungo il percorso arrivo previsto in tarda serata.

Foto lungo il percorso, reggia di Caserta

 

 

Nota:

Si consiglia abbigliamento comodo del primo e del terzo giorno, sono programmate visite turistiche, mentre per il sentiero degli dei è consigliabile abbigliamento tecnico da trekking con scarpe adeguate da sentieri, un zainetto ed una giacca antivento per il tragitto in barca.

Note escursione:

Partenza/Arrivo: Bomerano (NA)/Positano (SA);

Difficoltà: E, escursionistica;

Disivello S/D: 200/700 m;

Durata traversata: 4 ore 30';

Lunghezza: 9 km;