25 Settembre 2016 - Baita Dare’ Copada

Foto lungo il percorso

 

Programma

Partenza dal parcheggio delle poste a Falzè alle ore 7.00, si procede in direzione Passo Cibiana (m 1530), raggiungibile in auto via Longarone, Forno di Zoldo, Fornesighe, oppure in corriera da Cibiana di Cadore.

 

Escursione

Dal passo, seguendo la tabella con segnavia CAI n. 483, prima su strada bianca e poi su sentiero, ci dirigiamo verso sud all’interno del bosco fino ad un bivio, dove andiamo a destra seguendo il sentiero n.485 segnalato da una tabella (m 1873). Oltrepassiamo la bella radura del Pian d’Angias per poi iniziare a percorrere un tratto di sentiero in costa con bellissime vedute su Rocchetta, Toanella, Sasso di Bosconero, Valle di Bosconero e Sfornioi. Giunti alla Baita Darè Copada, piccolo edificio di legno composto da una stanza arredata con tavoli e panche, ci concediamo un’adeguata sosta per il Pranzo al sacco (m 1856, 2h 10’). Ripreso il cammino verso ovest, mentre aggiriamo su terreno aperto lo Spiz de San Piero il panorama si arricchisce con la vista di Pelmo, Civetta, Moiazza, San Sebastiano-Tamer e Spiz de Mezdì.

Rientrati nel bosco, caliamo fino alla Casera Castelin (m 1504).

Da qui, mantenendoci sulla traccia n.485, caliamo a Pian di Levina (m 1200, 5h 30’) località appena a valle di Cornigian, dove la traversata si conclude.

 

Note

Principali motivi di interesse: gli ampi panorami, in particolare verso Sfornioi, Bosconero, Monte Pelmo, Tamer, San Sebastiano, Civetta e Moiazza; le casere Copada alta e Castelin; la Baita Darè Copada; l’ottimo Agritur Pian di Levina a Cornigian.

 

Dove: Gruppo Bosconero-Sfornioi;

Partenza/Arrivo: Passo Cibiana/Cornigian (BL);

Difficoltà: E, escusionistico per tutti;

Quota di partenza: 1530 m;

Quota massima: 1900 m;

Dislivello: salita 500 m, discesa 800 m;

Tempo di percorrenza: 5 ore e 30'.

Cartografia: Tabacco n.025, scala 1:25000.