13 Marzo 2016 - Percorso naturalistico miniera di Lignite - Colli Asolani

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 8.00 per Cornuda, in località Biancospino, si svolta a sinistra, superando il ristorante "Alla Beccaccia", e si prosegue per Monfumo fino ad imboccare "via Ca Balbi" sulla sinistra, dove c'è un cartello che indica "via dell'architettura Miniera di Lignite 200 metri"; si arriva così dove ha inizio l'escursione.

Escursione

Dal parcheggio, si prende una stradina campestre che fiancheggia il torrente Tinazzo e si prosegue fino ad arrivare ad un ponte; una volta attraversato, si prosegue su di un sentiero molle, molto umido fino ad arrivare ad uno spiazzo attrezzato in stato di abbandono, dove si può vedere l'entrata principale della miniera. Da un pianoro soprastante lo spiazzo, scende la piccola cascatella che ci affiancherà lungo la salita; si raccomanda di fare attenzione ai salti rocciosi e al terreno molto scivoloso. Scavalcato il salto roccioso, il percorso principale verrà abbandonato in quanto una frana ha sbarrato il tracciato e si proseguirà per una variante attrezzata sulla destra con corda d'acciaio 20 metri circa, che porta a superare il costone franato. Da sopra il costone, si prosegue su un grande pianoro boschivo ricco d'acqua fino ad arrivare ad una piccola cascata. Da qui, si prende il sentiero a destra in salita, si supera un ponticello e si sale nel bosco fino ad arrivare a Forcella Mostacin. Dalla forcella si prosegue per il sentiero delle trincee sulla sinistra, fino ad arrivare al Padre Nostro, che costituisce il punto più alto del percorso; da qui, si prende il sentiero che scende fino al Biancospino, punto d'arrivo del percorso.

Note

  1. si raccomanda di sfruttare al massimo i posti auto per ottimizzare il numero di auto coinvolte nel tasporto dal punto di partenza al punto d ritrovo: gli autisti lasceranno i passeggeri al punto di partenza per poi raggiungere in macchina il punto di arrivo (poi ci accorderemo direttamente cogli autisti sulle modalità di ritrovo);
  2. obbligatorio scarponcino, sopratutto in caso di maltempo recente, causa sentiero umido e fangoso.

 

Difficoltà: E escursionistico;

Dislivello: salita e discesa 200 m;

Tempo di percorrenza: 3 ore soste escluse.

Cartografia: Cartine Zanetti  Colli Asolani  1.