Categoria: 2020
Visite: 1116

30 Agosto 2020 - Castello di Andraz, cima Sass de Stria, passo Valparola
 

USCITA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO!

Programma

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale della sede.

IN PULLMAN

S8 va per Busche, Sospirolo, Agordo, Alleghe a Caprile si prende il Passo Falzarego e superato la frazione di Cernadoi, superati alcuni tornanti e in prossimità delle indicazioni per il Castello di Andraz il pullman ci lascia in uno dei parcheggi lungo la strada..

Nel rispetto delle regole e delle persone che condividono con noi questa  esperienza di viaggio, si ricorda che all’interno della corriera e del minibus è OBBLIGATORIO indossare la mascherina e avere con sé un disinfettante per le mani.   

A PIEDI

Percorso GRUPPO A, percorso breve:

Dal parcheggio si prende la stradina che scende al castello e dopo circa 1 km si arriva al castello di Andraz metri 1725, per chi vuole visitarlo all’interno il costo del biglietto è di 4 euro. Dopo una visita esterna del castello si ritorna indietro di un centinaio di metri e si prende il sentiero a sinistra con indicazioni Passo di Valparola ore 1.50. Il sentiero sale in mezzo al bosco con a fianco il torrente Ru de Valparola fino ad un bivio, fino ad arrivare dal bivio si segue il sentiero CAI 23 a destra fino ad arrivare al villaggio Austriaco risalente alla 1° guerra mondiale.
Camminando tra baraccamenti e trincee si sale fino ad arrivare al Passo di
Valparola metri 2168. Dal Passo si raggiuge il Forte Tre Sassi ora museo di guerra, ingresso a pagamento 7 euro. Da dietro al forte parte il sentiero che sale alla cima del Sass de Stria, dopo circa una mezz’ora si arriva su un pianoro roccioso cosparso di piccole croci di legno, in questo punto arriva da sotto la parte est della montagna la ferrata Fusetti. Da qui inizia il percorso tra camminamenti scavati nella roccia e trincee protette da muretti di pietre e sostegni di legno. Si continua a salire attraverso un sistema di cunicoli stretti e ripidi, provvisti di scale e cavo metallico che conducono alle postazioni affacciate alla parete meridionale del Sassde Stria. A questo punto si continua la salita verso la cima, affrontando l’ultimo tratto leggermente più impegnativo. Si entra in una fenditura verticale della montagna dove è stato attrezzato un breve tratto attrezzato con una serie di scale metalliche e di legno che permettono di superare l’ultimo tratto roccioso. Superato questo, si esce nella vetta del Sass de Stria a mt 2477.

La cima offre un panorama a 360° sulle Dolomite Ampezzane, sulla Marmolada, sul gruppo del Sella e sul Col di Lana. In rientro al forte 3 sassi dove ci aspetta il pulman si effettua lungo lo stesso itinerario di salita.


Percorso GRUPPO B, percorso lungo, con ferrata Fusetti:

Il percorso iniziale è lo stesso del gruppo A fino al villaggio di guerra Austriaco e poi si sale a dx. Si segue il sentiero sulla spalla est del Sass de Stria fino ad arrivare ad un bollino rosso su un masso roccioso con indicazione per la ferrata, da dove parte. La ferrata sale verticalmente su roccia, a tratti instabile, per cui si raccomanda attenzione soprattutto nell’ultima parte in cui gli appoggi, seppur presenti, sono meno evidenti rispetto a quelli incontrati prima. Salita questa parete si raggiunge una galleria di guerra; saliamo gli ultimi metri e usciamo su un pianoro; da qui il percorso alla cima confluisce per salita e discessaa quello del gruppo A.

Principali motivi d’interesse 

Ferrata non banale: obbligatorio casco, imbrago e moschettoni. Da evitare con tempo instabile e bagnato.

Interessante tutto il contesto, trattandosi di museo di guerra all’aperto molto curato.

 

Percorso GRUPPO A: percorso breve:

DISLIVELLO S/D: 450 metri di salita,e 300 di discesa;

DURATA:​​ 4.30 ore, comprese le soste;

DIFFICOLTÀ: EE Escursionisti Esperti;

CARTINA: Tabacco n.03, scala 1:25000 ; CORTINA D’AMPEZZO e DOLOMITI AMPEZZANE

 

Percorso GRUPPO B: percorso lungo con ferrata:

DISLIVELLO S/D:750 metri salita,e 300 di discesa;

DURATA:​​ 6.00 ore, comprese le soste;

DIFFICOLTÀ:​ EEA Escursionisti Esperti Attrezzati;

CARTINA: Tabacco n.03, scala 1:25000 ; CORTINA D’AMPEZZO e DOLOMITI AMPEZZANE