23 Giugno 2019 -  Traversata Frassené – Sant’Andrea

Foto lungo il percorso

Programma

Appuntamento con il pullman alle ore 07:00 davanti all’Ufficio Postale di Falzè.

L’escursione inizia da Frassenè (BL), raggiungibile dalla circonvallazione di Agordo seguendo le indicazioni stradali per Fiera di Primiero. Essendo una traversata, due sono i punti di arrivo: il percorso completo (A) termina a Sant’Andrea (m 1200), mentre quello ridotto (B) si conclude a Forcella Aurine (m 1300).

 

Escursione

Nel centro di Frassenè, di fronte a un parcheggio, una tabella con la scritta “Rifugio Scarpa” invita a dirigersi in salita verso nord (Via Vich).

Arrivati a una piazzetta (Piazza Grande), giriamo a sinistra (tabella) e proseguiamo ancora per alcune centinaia di metri lungo la strada asfaltata. Dopo un’ampia curva a destra, troviamo un bivio, dove andiamo a destra seguendo il sentiero CAI n.771.

Inizia ora una strada sterrata che sale lungamente fino all’ampia radura dove sorgono la Malga Losch e il vicino Rifugio Scarpa (m 1748, 2h 15’). Lungo il percorso, numerose scorciatoie permettono di abbreviare le distanze tagliando diversi tornanti.

Gli edifici delle due strutture sorgono alle falde del Sass de le Caure, con il rifugio che, trovandosi leggermente più in alto, può godere di una posizione particolarmente panoramica.

Agner, Civetta, Moiazza, San Sebastiano, Tamer, Talvena, Schiara, Monti del Sole, Cimonega, sono solo alcune fra le montagne che da qui possiamo ammirare.

Ora, con il sentiero n.773 proseguiamo verso ovest aggirando la testata dell’ampia Val Domador. Per superare l’impluvio della valle suddetta, perdiamo un po’ di quota per poi tornare a salire dolcemente fino a raggiungere il Passo Col di Luna (1718, 3 h 30’).

Su questa bella sella prativa, incrocio di diversi sentieri, al panorama precedente si aggiungono le Pale di San Martino sud-orientali fra le quali spiccano in particolare la Croda Granda, il Sass d’Ortiga, la Pala della Madonna e la Cima dell’Oltro.

Il posto è molto aperto ed è ideale per consumare il nostro pranzo al sacco.

Dopo la sosta, per il rientro c’è la possibilità di seguire due itinerari:

Itinerario (A), completo:

Dopo la sosta, proseguiamo verso ovest rimanendo sul sentiero n. 773 e, su terreno aperto e ondulato, percorriamo i prati situati alla base della Croda Grande arrivando a Malga de Camp (m 1750, 5 h). Una parte del complesso, attrezzata a bivacco, offre la possibilità di sostare in un ambiente dotato di caminetto e tavolo e, eventualmente, di pernottare sul soppalco.

Sfiorando le stalle, imbocchiamo la strada di servizio della malga che, con numerose curve, perde rapidamente quota e ci conduce all’abitato di Sant’Andrea, dove nella parte bassa del paese ci attende la corriera (m 1200, 6 h 30’).

Itinerario (B), ridotto:

Dopo la sosta, seguiamo il sentiero CAI n. 733 che, dopo aver tagliato in costa il versante occidentale del Col di Luna, entra nel bosco e inizia a scendere verso Forcella Aurine. Ignorando deviazioni laterali, rimaniamo sul n. 733 che ci conduce al passo stradale suddetto, dove ci attende la corriera (m 1300, 5 h).

 

Note:

Principali motivi di interesse: la Malga Losch; il Rifugio Scarpa; i panorami verso il Monte Agner, il Gruppo Civetta-Moiazza, il Gruppo San Sebastiano-Tamer, il Monte Talvena, il Gruppo Schiara-Pelf, i Monti del Sole, il Gruppo del Cimonega, il Gruppo delle Pale di San Martino sud-orientali con il Monte Agner e la Croda Granda in bella evidenza.

 

Partenza/Arrivo: Frassenè/Sant'Andrea (A), Forcella Aurine (B) (BL);

Difficoltà: A: E, escursionistica, B: E escursionistica;

Disivello S/D: A: 850/750 m, B: 750/550 m;

Durata: A: 6 ore 30', B: 5 ore 30';

Cartografia:Tabacco n.022, 1:25000.