5 Agosto 2018 - Giro delle cascate di Fanes

 

Foto lungo il percorso

Programma

Con partenza alle ore 6:00 dal piazzale della sede, attraverso Lentiai, Mel e Limana si arriva a Ponte nelle Alpi, dove si prende la SS 51 (Alemagna) che conduce a Cortina d’Ampezzo. Oltrepassato l’abitato, si prosegue in direzione di Dobbiaco fino ad arrivare al parcheggio di S. Uberto, punto di partenza dell’escursione, situato a sinistra del primo tornante della statale (m 1449).

Escursione

Percorso a gruppo unito

Dal parcheggio prendiamo il sentiero CAI n.10, che scende per un centinaio di metri per poi svoltare a destra dentro un bosco. La traccia scende fino a incrociare la forestale che sale da Fiames (m 1358), via che seguiremo al ritorno. Ora proseguiamo sul sentiero n.10 (tabella) per raggiungere Pian de Loa, situato all’altezza di un ponte sul torrente Boite. Superato un secondo ponte sul Rio Fanes, in leggera salita arriviamo a Ponte Outo (Ponte Alto), dal quale possiamo osservare, sotto di noi, l’impressionante Forra di Fanes. Continuando in salita, lasciamo a destra la deviazione per le Cascate di Fanes (tabella) e proseguiamo ancora per una decina di minuti sul n. 10 fino a trovare sulla destra la tabella che segnala la traccia per il “Sentiero dei Canyions e delle Cascate”. Con questa, attraversata una passerella sul Rio Fanes, risaliamo lungo la sinistra orografica del torrente accompagnati da numerosi salti d’acqua e marmitte. Dopo essere saliti per strette serpentine, riattraversiamo il torrente con un secondo ponte situato alla base di una spettacolare e lunga cascata. Proseguendo sul sentiero che fiancheggia il torrente, attraverso un fitto bosco arriviamo alla base dell’ultima splendida cascata (lo “Sbarco di Fanes”, m 1700 circa).

Qui chi non possiede il set da ferrata, dopo una bella sosta, esce a sinistra sulla forestale e poi per la scorciatoia (sentiero n.10, tabella), ritorna al Ponte Outo.

Invece, con chi è munito di imbrago saliamo per un sentiero a destra che consente di passare dietro la cascata con una bellissima cengia attrezzata. Usciti dal “tunnel d’acqua”, aiutati da gradini metallici e funi, risaliamo un costone roccioso verticale e proseguiamo fino a raggiungere una passerella che ci fa riattraversare il torrente (m 1744) riportandoci sulla forestale n. 10 che scende a Ponte Outo.

Percorso A

Arrivati al Ponte Outo, dove c’è un punto di sosta con panchine, prendiamo il sentiero (“Via Ferrata Giovanni Barbara”) a sinistra che, per una stretta cengia attrezzata, ci porta allo spettacolare salto superiore delle cascate basse. Passati dietro la cascata, saliamo a una stretta forcella per poi scendere, su sentiero ripido, guadando un paio di volte il torrente. Ora, attraverso gradini di ferro e corde d’acciaio, scendiamo per una parete quasi verticale di roccia e, in breve, caliamo in fondo alla gola del Rio Fanes dove ci appare in tutta la sua maestosità la Cascata Belvedere. Da qui proseguiamo verso sinistra fino a raggiungere in salita un punto panoramico; oltrepassati due abeti secolari, arriviamo al Pian de Loa e quindi alla forestale che porta a Fiames. Con questa (segnavia n.10), in leggerissima discesa, raggiungiamo l’Albergo Fiames, punto di arrivo della nostra escursione.

Percorso B

Dal ponte Outo il gruppo fa ritorno per lo stesso itinerario fatto all’andata e prosegue (segnavia n. 10) con la forestale fino ad arrivare all’Albergo Fiames dove, in attesa, c’e il pullman.

 

Note: Escursione Dolomitica in un grande contesto. Punti di interesse sono la confluenza delle valli di Fanes, Travenazes e Ra Vales, i canyons, le cascate, le forre e i due passaggi sotto le cascate. Fare molta attenzione sulle forestali al passaggio di numerosi ciclisti in mountain bike.

 

Partenza/Arrivo: Fiames (BL);

Cartografia: Tabacco n.03, scala 1:25000 CORTINA D’AMPEZZO E DOLOMITI AMPEZZANE;

Difficoltà: A: EEA, escursionisti esperti attrezzati; B: E, escursionistico per tutti;

Disivello S/D: A: 400 m salita, 450 m discesa; B: 350 m salita, 400 m discesa;

Durata traversata: A: 6.30 ore, comprese le soste; B: 5.30 ore, comprese le soste;

Lunghezza: A: 15 km circa; B: 12 km circa;