9 e 10 Settembre 2017 - Due giorni sul Plose al cospetto delle Odle

Foto Lungo il percorso, primo giorno

secondo giorno

Programma

Partenza ore 06.00 presso la sede. Si procede in direzione Feltre per prendere la Valsugana in direzione Trento. Poi si prende l’autostrada del Brennero fino a Bressanone, si attraversa il centro di Bressanone e si giunge al paesino di Sant’Andrea in Monte al piazzale della cabinovia del Plose m 1067, punto di arrivo del pullman. Per tutto il gruppo è previsto la salita a Valcroce m 2050 con la cabinovia in modo da evitare circa 1000 metri di salita.

Escursione

Dettaglio escursione 1°giorno: Arrivati a monte della Cabinovia si prende il sentiero CAI n° 30 (alta via di Bressanone) che per saliscendi sempre in quota ci porta alla Malga Buoi (Ochsenalm) m 2085 in circa un’ora e mezza. Dalla Malga si prende a destra il sentiero CAI n° 6, si supera forcella Plose m 2219 e camminando in cresta si sale il Monte Telegrafo m 2486; dalla cima si può godere di un quadro panoramico a 360 gradi che spazia dalle Dolomiti alle Alpi Austriache. Dalla cima si scende sempre in cresta per una quarantina di metri fino ad arrivare al rifugio Plose m 2447 punto di arrivo della nostra escursione dove si cena e si pernotta.

Per chi vuole ci sono altre due possibilità per raggiungere il rifugio Plose:

  • Variante Diretta: Dalla stazione a monte della cabinovia si prende il sentiero CAI n° 7 e si sale a fianco di un impianto di risalita per lo sci fino ad arrivare al rifugio in un’ora e venti e 400 m di salita.
  • Variante di mezza via: Dalla stazione a monte della cabinovia si prende il sentiero CAI n°30 fino al bivio con il sentiero CAI n° 4; si segue il sentiero n° 4 fino ad intercettare il sentiero n° 7 e poi si sale fino al rifugio in circa 2 ore e 500 m di salita + 100 m di discesa.

Dettaglio escursione 2° giorno: Dopo aver fatto colazione al rifugio, si prende il sentiero CAI n° 4 alta via n°2 e si scende fino ad arrivare al passo della Rodella m 1867. Si cammina per circa 500 metri su asfalto per poi proseguire sul sentiero a destra della strada. Da qui il sentiero inizia a salire un po’ impervio fino a raggiungere la Forcella de Putia m 2357. Dalla Forcella si svolta a destra seguendo sempre il sentiero n° 4, che ci porta al Passo di Poma m 2340 camminando in quota. Dal Passo di Poma in 10 minuti si raggiuge il rifugio Genova m 2297. Dopo una breve sosta al rifugio, si prosegue per il sentiero CAI n° 35 fino ad arrivare a malga Gampen m 2062. Dalla malga si prosegue sul sentiero CAI n° 33 fino ad arrivare al rifugio Zannes m 1685, presso il quale è previsto il pranzo tipicamente tirolese.

Dopo aver mangiato si scende al parcheggio sottostante al rifugio dove ci attende il pullman.

Variante meno faticosa per il secondo giorno: dal rifugio Plose scendere per un breve tratto per il sentiero n° 4 fino ad incrociare il sentiero n° 14; seguirlo fino alla meravigliosa malga dei Cavalli (Rossalm) m 2180 e da qui fino a Valcroce, stazione a monte della cabinovia - 2 ore circa dal rifugio Plose.

Per scendere al pullman ci sono tre possibilità:

  • Scendere a piedi fino Sant’Andrea in Monte per sentiero CAI n° 17 - circa 2 ore e mezza.
  • Scendere con la cabinovia.
  • Discesa per 9 chilometri con il Mountaincarts, una specie di Gocarts a tre ruote; questa è una delle attività di tempo libero più amate della zona.

Note

Il Plose non è una montagna bella, è piena di impianti per lo sport invernale però lo scenario che si gode dalla cima è qualcosa di meraviglioso.

Partenza/Arrivo: Bressanone (BZ)/Bressanone (BZ);

Cartografia: Tabacco n.030, Bressanone Val di Funes scala 1:25000.

Gruppo unito - 1°giorno

Dislivello: Salita 500 metri / Discesa 100 metri circa;

Tempo di percorrenza: 4.00 ore comprese le soste;

Difficoltà: EE escursionistico esperti;

Gruppo unito - 2°giorno

Dislivello: Salita 500 m circa / Discesa 1300 m circa;

Tempo di percorrenza: 7.30 ore comprese le soste;

Difficoltà: EE escursionisti esperti.