Categoria: 2017
Visite: 4032

6 Agosto 2017 - Attraversata del gruppo del Sassolungo dal passo Sella a Santa Cristina di Valgardenalga Ciapela a Caviola

 Foto Lungo il percorso

Programma

Partenza ore 06.00 dalla sede; si va verso Busche, Sedico, Agordo, Alleghe, Passo Fedaia, Canazei e da qui si prende la strada per il Passo Sella e si supera il passo. Dopo circa un chilometro si raggiunge il rifugio Passo Sella m 2180, punto di partenza della nostra escursione.

 

Escursione

Percorso a gruppo unito: Dal parcheggio del rifugio Passo Sella si prende il sentiero a sinistra del rifugio con indicazioni sentiero Federico Augusto cai 527 si sale su strada sterrata, si supera il rifugio Salei m 2222 con alla sinistra l’inconfondibile Col Rodella; si sale ancora per strada e dopo un’ampia svolta a destra ci si trova a superare il rifugio Friedrich August m 2298. Da qui la strada si fa sentiero e camminando sempre in quota si va a raggiungere il rifugio Sandro Pertini m 2300, si prosegue a sali scendi si supera il punto più alto del nostro percorso m 2362 fino ad arrivare al rifugio Sasso Piatto m 2305 2 ore circa dalla partenza.

Dopo una breve sosta si inizia a scendere verso nord fino ad incrociare un bivio e si prende il sentiero cai 527 per indicazioni Murmeltierhϋtte (baita delle Marmotte), che consiste in un sentiero molto panoramico che spazia su tutta l’Alpe di Siusi. Da questo sentiero, dopo circa una mezz’ora, si prende un sentiero a sinistra che scende alla baita posta in un contesto idilliaco ideale per la pausa pranzo. Dalla baita si scende per una decina di minuti fino ad incrociare il sentiero strada 531. La strada scende leggermente attraverso bellissimi pascoli e numerose baite in uno scenario attorniato dai gruppi del Sassopiatto, Sassolungo, Puez-Odle a destra mentre a sinistra lo Sciliar, Denti di Terrarossa e Molignon del gruppo del Catinaccio. Ad certo punto si arriva a un bivio noi svoltiamo a destra sul sentiero-strada cai 30 e sempre in leggera discesa ci porta ai parcheggi del monte Pana m 1636.

Dal monte Pana si segue sempre il sentiero 30 che scende a Santa Cristina di Valgardena; costituiscono circa 200 metri di dislivello abbastanza ripidi che si fanno in una mezz’ora, dopo essere passati sotto una bellissima cascata con un salto di ca 30 metri. Il sentiero finisce su strada asfaltata al parcheggio della seggiovia, che sale al monte Pana. Poco distante da qui a ca 200 metri ci sono i parcheggi dove troveremo ad attenderci il pullman.

 

Note

Principali motivi di interesse: Grande Escursione Dolomitica con ampie vedute su Gruppo Sella-Pordoi, Padon, Marmolada, Catinaccio, Denti di Terrarossa, Sciliar, Odle-Puez, Sassolungo-Sassopiatto che si fa su l’Alpeggio di Siusi a 2000 metri di quota.

 

Partenza/Arrivo: Passo Sella/Val Gardena;

Dislivello Sal / Dis: 200s/900d;

Quota massima: m 2362;

Difficoltà: E escursionistico;

Tempo di percorrenza: 6 ore 30';

Cartografia: Tabacco n.05, scala 1:25000 Valgardena Alpe di Siusi.