Categoria: 2017
Visite: 2663

23 Luglio 2017 - Attraversata del gruppo della Civetta da Palafavera a Listolade

Foto Lungo il percorso

Programma

Partenza ore 06.00. Dalla sede, seguire verso Belluno; a Ponte nelle Alpi imboccare la statale dell’Alemagna fino a Longarone e da Longarone seguire le indicazioni per Val Zoldana fino ad arrivare a Palafavera, punto di partenza della nostra escursione.

Escursione

Percorso a gruppo unito

Dal parcheggio di Palafavera (mt1510) si prende la strada forestale a sinistra che in un’ora circa permette di raggiungere casera di Pioda (m 1892). Da casera di Pioda si prende il sentiero CAI 556 seguendo le indicazioni rif. A. Sonino al Coldai, che si raggiunge dopo aver superato un salto roccioso in poco meno di un’ora. Dopo una breve sosta al rifugio Coldai (m 2132) si prende il sentiero dietro il rifugio, si supera forcella Coldai (m 2191) e si entra nella conca dove è ubicato il lago di Coldai. Da qui, aggiriamo il lago seguendo il sentiero CAI 560 e saliamo a una forcelletta (m 2209), punto più alto della nostra escursione. Superata la forcelletta, si inizia a scendere sempre lungo il sentiero 560, si supera il bivio del sentiero che scende ad Alleghe e poco più avanti quello che sale al rifugio Tissi, salendo poi per ca 70 m a forcella di Col Rean (m 2107).
Dalla forcella di Col Rean si scende fino ad arrivare al Cason di Col Rean (m 1895), e poi si sale per ca 50 m alla sella di Pelsa (m 1954). Da qui, passando sotto la torre Venezia, si arriva al Col Negro di Pelsa, dove è ubicato il rifugio Vazzoler (m 1714). Dopo una breve sosta al rifugio, scendere per il sentiero CAI 555. Volendo vi è la facoltà di scendere per sentiero o per strada forestale fino a raggiungere il rifugio Capanna Trieste (m 1135). Da capanna Trieste, la discesa è su strada asfaltata per ca 4 km fino ad arrivare a Listolade m 700, dove attende il pullman.

Note

Grande Escursione Dolomitica che comprende gran parte della famosa Transcivetta però in senso inverso. Degni d’interesse i due rifugi sia per il posto che per la loro storia oltre alla grande veduta sulla parete nord della Civetta, Torre Venezia e Torre Trieste. Si possono risparmiare 300 metri di salita prendendo la seggiovia che da Palafarera porta a casera di Pioda. La salita al rifugio Tissi comporta un’ora circa in più.

 

Partenza/Arrivo: Palafavera(BL)/Listolade (BL);

Dislivello Sal / Dis:  m 800s/1500d;

Difficoltà: EE;

Tempo di percorrenza: 7 ore 30' coprese le soste;

Cartografia: Tabacco n.025, scala 1:25000 Dolomiti di Zoldo Cadorine e Agordine.