Categoria: 2017
Visite: 2330

27 Agosto 2017 - Da passo Falzarego al Nuvolau e alle Cinque Torri

Foto Lungo il percorso

Programma

Partenza ore 06.00 presso la sede. Il punto di partenza dell’escursione è il Passo Falzarego, mentre quello d’arrivo si trova a Ponte di Rucurto, località situata al chilometro 4 della strada che dal versante di Cortina sale al Passo Giau.

Escursione

Percorso a gruppo unito: Dal Passo Falzarego (m 2105) puntiamo verso sud-est con il sentiero CAI n.441, del quale troviamo le indicazioni dietro (sud) il Caffè Bar Paninoteca presente sul valico. Su prati ondulati guadagniamo lentamente quota circondati da bellissime vedute panoramiche verso il Lagazuoi, la Tofana di Rozes, il Cristallo, il Sorapiss e la Marmolada. Alle falde della Croda Negra, superiamo due ripidi canalini rocciosi per poi accedere alla spettacolare Forcella Averau (m 2435), dove il panorama si apre su Pelmo, Civetta e Pale di San Martino. Con uno spettacolare tratto in costa, aggiriamo l’Averau e presto arriviamo all’omonimo rifugio situato sulla Forcella Nuvolau (m 2413, 2 h), dove faremo una breve sosta.

Qui, c’è la possibilità di scegliere fra due percorsi: (A) COMPLETO e (B) RIDOTTO.

Percorso.A: Con il sentiero n. 439 ci portiamo sul solido piano inclinato settentrionale del Nuvolau e, facilmente, ne raggiungiamo la cima con l’omonimo rifugio (m 2575). Dopo una sosta per ammirare il panorama circolare che da qui si può godere, seguiamo a ritroso lo stesso sentiero e, giunti in vista della Forcella Nuvolau, senza raggiungerla deviamo a destra (est, tabella) e arriviamo al Rifugio Scoiattoli (m 2225, 4 h). Nei pressi ritroviamo gli amici del gruppo (B) che, nel frattempo, hanno atteso il nostro arrivo.

Percorso B: Seguendo in discesa verso est il sentiero n. 439, dolcemente perdiamo quota e senza difficoltà raggiungiamo il Rifugio Scoiattoli (m 2225, 3 h), dove attenderemo l’arrivo del gruppo (A).

Percorso a gruppo unito: visitiamo le opere italiane della Grande Guerra situate a ridosso delle Cinque Torri che un apprezzabile lavoro di recupero ha reso oggi visitabili. Postazioni di avvistamento e tiro, trincee e ricoveri si susseguono in mezzo ai panorami mozzafiato delle Dolomiti che fanno da corona alla conca ampezzana.

Diversi pannelli didattici distribuiti lungo il percorso, aiutano a comprendere il significato dei manufatti di questo luogo della memoria e non mancano di offrire agli escursionisti l’occasione per una riflessione sulla tragedia della guerra.

Passando attraverso i meandri delle Cinque Torri, arriviamo nei pressi dell’omonimo rifugio dove, poco a est della struttura, imbocchiamo il sentiero n. 437 (tabelle) che ci consente di calare al Ponte di Rucurto (m. 1708), punto d’arrivo della traversata.

 

Note

Principali motivi di interesse: i rifugi Averau, Nuvolau, Scoiattoli e Cinque Torri; il Museo all’aperto della Grande Guerra; gli amplissimi panorami su tutti i principali gruppi dolomitici.

 

Partenza/Arrivo: Passo Falzarego(BL)/Ponte Rucurto (BL);

Dislivello Sal / Dis: Percorso A m 500s/830d, Percorso B m 340s/670d;

Quota massima: Percorso A: m 2575, Percorso B: m 2413;

Quota minima: Percorso A e B: m 1708;

Difficoltà: Percorso A: E; Percorso B: E per tutti;

Tempo di percorrenza: Percorso A: 6 ore, Percorso B: 5 ore;

Cartografia: Tabacco n.03, scala 1:25000.