Categoria: 2017
Visite: 3012

9 Luglio 2017 - Attraversata delle cime D’Auta: da Malga Ciapela a Caviola

Foto Lungo il percorso

Programma

Partenza ore 06.30 dal piazzale delle poste; si prosegue per Busche-Sedico-Agordo-Alleghe fino ad arrivare a Malga Ciapela, 200 metri prima del Camping. Alla sinistra c’è un piccolo parcheggio, punto di partenza della nostra escursione (metri 1435).

Escursione

Percorso a gruppo unito: Dal parcheggio (mt 1435) si prende il sentiero 687 e si attraversa il torrente Pettorina attraverso un ponticello di legno; si inizia quindi a salire attraverso diversi tornanti in mezzo al bosco. Il sentiero alterna tratti di salita dura a tratti più morbidi fino ad arrivare ad un pianoro aperto, dove è ubicata Casera la Busa (mt 1911) e da cui si può apprezzare la vista sulla Marmolada. Dalla casera si prosegue sempre sul sentiero 687; superando un piccolo salto roccioso, si entra in una bellissima conca prativa che sale dolcemente fino ad arrivare alla forcella dei Franzei (mt 2009), dove il gruppo si divide in due.

Percorso.A: Il gruppo A segue il sentiero 687, che sale la Val Miniera sotto la parete sud del monte Alto D’Auta fino ad arrivare alla conca dove si trova il laghetto del Negher (mt 2205), posto ideale per la sosta pranzo. Dopo la pausa, si sale ancora per 80 metri e si arriva al punto più alto dell’escursione, ossia la forcella dei Giai o del Negher (mt 2286). Dalla forcella si inizia a scendere frontalmente per poi spostarsi verso ovest. Si scende poi su terreno prativo dove è ben visibile la baita Col Mont. Raggiunta la Baita Col Mont (mt1854), scendere su mulattiera fino ad un bivio, superando una bella sorgente d’acqua. Prendere poi il sentiero a destra che indica Feder e scendere fino ad arrivare all’abitato di Feder. Arrivati alla fontana del paese di Feder, scendere a destra per strada asfaltata per circa 300 metri. Al primo tornante ci attende in uno spiazzo il pullman.

Percorso B: Dalla forcella dei Franzei, imboccare il sentiero a sinistra fino ad incrociare a destra il sentiero 684 per Forcella Pianezze; risalire quindi il vallone con pendenza regolare fino ad arrivare al punto più alto dell’escursione, ossia a Forcella Pianezze (mt 2044). Dalla forcella scendere su di un sentiero ghiaioso fino ad arrivare ad una conca, dove si incrocia il sentiero dell’Alta via dei Pastori. Proseguire sempre sul sentiero 684 fino ad arrivare alla Baita Pianezze (mt 1725); da qui scendere sempre sul sentiero 684 fino ad arrivare a imboccare una forestale che porta giù fino a Vivaio Piccolet (mt 1275), punto di arrivo della nostra escursione.

 

Note

Principali motivi di interesse: Escursione Dolomitica in una zona poco frequentata con vasti panorami sia da Nord che da Sud. Con un po’ di fortuna, abbiamo la possibilità di vedere un branco di stambecchi che staziona alla forcella del Negher.

 

Partenza/Arrivo: Malga Ciapela(BL)/Caviola loc. Feder;

Dislivello Sal / Dis: Percorso A m 870s/1050d, Percorso B m 610s/800d;

Quota massima: Percorso A: m 1850, Percorso B: m 2173;

Difficoltà: Percorso A: EE e Percorso B E per tutti;

Tempo di percorrenza: Percorso A: 6 ore 30', Percorso B: 6 ore;

Cartografia: Tabacco n.015, scala 1:25000 Marmolada Pelmo Civetta Moiazza.