10-11 Settembre 2016 - Due giorni sulle Dolomiti di Sesto

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6.30, si procede in direzione Belluno, Tai di Cadore, Calalzo, Santo Stefano di Cadore, Passo Montecroce Comelico e Moso di Sesto. Il parcheggio è quello della funivia della Croda rossa che costituisce anche il punto di partenza della nostra escursione.

 Escursione


Gruppo A - 1°giorno Passo Sentinella Strada degli Alpini Rifugio Comici

Foto lungo il percorso

Dettaglio escursione Gruppo A

Dal parcheggio si sale fino ai Prati di Croda Rossa con la funivia m 1930; da qui si segue il sentiero Cai n°100 e le indicazioni per il Passo Sentinella, Strada degli Alpini. Fin da subito il sentiero sale in quota fino a raggiungere delle scale in legno. Qui si trova il bivio della ferrata della Croda Rossa; si segue sempre il sentiero che indica la Strada degli Alpini e si scende un po’ fino ad arrivare ad un canalone che sale a zig zag. Con l’aiuto di cavi d’acciaio si arriva poco sotto il Passo Sentinella a m 2717.

Il Passo Sentinella non deve essere raggiunto ma si prosegue verso ovest (sentiero CAI 101) e si attraversa in quota tutto il versante nord di cima Undici fino ad arrivare a forcella Undici a m 2600.

Su questo tratto si raccomanda di fare attenzione ai passaggi in quanto ci possono essere residui di neve. Dalla forcella inizia la strada degli Alpini che su cengia scende passando sotto la punta di cima Undici; superata la famosa Busa di Fuori, si passa sotto le punte della Spada e della Mitra, si attraversa il canalone della Busa di Dentro, e si giunge al lago Ghiacciato m 2328. Qui finisce la Strada degli Alpini, chiamata anche “cengia della salvezza”.

Dal lago Ghiacciato si scende a destra passando sotto alla Croda dei Toni e si arriva al rifugio Zsigmondy-Comici m 2224 dove ci attende la cena e il pernotto.

Difficoltà: EEA escursionistico esperti attrezzato;

Dislivello: Salita 770 metri Discesa 500 metri;

Tempo di percorrenza: 7.00 ore comprese le soste;

Cartografia: Tabacco n.010, Dolomiti di Sesto scala 1:25000.

 

Gruppo B - 1°giorno Campo Fiscalino Capanna Fondovalle Rifugio Comici.

Dettaglio escursione Gruppo B

Dal parcheggio della funivia della Croda rossa, il pullman prosegue fino ad arrivare al parcheggio del Dolomitenhof, punto di partenza dell’escursione. Dal parcheggio, si sale per la forestale di Campo Fiscalino fino ad arrivare a Capanna Fondovalle a mt 1548.

Da qui, si sale su di un sentiero fino ad arrivare ad un bivio: seguire il sentiero CAI 103, attraversando il rio Sassovecchio e sempre attraverso il sentiero, risalire tutta l’alta val Fiscalina fino ad arrivare al rifugio Zsigmondy-Comici mt 2224, dove si pernotta.

Difficoltà: E escursionistico per tutti;

Dislivello: Salita 800 mt circa;

Tempo di percorrenza: 3.00 ore comprese le soste;

Cartografia: Tabacco n.010, Dolomiti di Sesto scala 1:25000.

 


Entrambi i gruppi - 2°giorno Rif Piani di Cengia Rif Locatelli Val di Sassovecchio Val Fiscalina

Foto lungo il percorso

Dettaglio escursione

Dal rifugio Zsigmondy-Comici si prende il sentiero CAI 101 che, per larga mulattiera, sale fino al passo Fiscalino mt 2519; dal passo, si prosegue per una cengia aerea fino ad arrivare al rifugio Piani di Cengia mt 2528 in un’ora circa dal Zsigmondy.Comici.

Dal rifugio, in poco più di mezz’ora, si raggiunge la Cima di Mezzo delle Crode Fiscaline a mt 2677, che rappresenta un grande terrazzo Dolomitico sulle Dolomiti di Sesto.

Dal rifugio Piani di Cengia si prosegue sempre seguendo il sentiero 101, fino ad arrivare alla forcella Pian de Cengia a mt 2522; da qui, si scende su un catino che a sx trova le pendici del Paterno e alla dx L’Alpe dei Piani con i suoi laghetti.

Si arriva così alla forcella di Toblin e al rifugio Locatelli a mt 2405. Dopo aver goduto di uno dei più belli panorami al mondo, si seguono le indicazioni dietro al rifugio per la Val Sassovecchio (sentiero CAI 102).

Da qui, si scende superando uno sperone roccioso, si attraversa in piano la frana del 2007, fino ad arrivare al bivio che sale al Zsigmondy.Comici; noi seguiamo le indicazioni per Capanna Fondovalle così proseguendo si arriva al parcheggio del Dolomitenhof dove ci attende il pullman (circa 2.30 dal rifugio Locatelli).

Difficoltà: EE escursionistico;

Dislivello: Salita 300 mt circa Discesa 1100 mt circa;

Tempo di percorrenza: 5.30 ore comprese le soste;

Cartografia: Tabacco n.010, Dolomiti di Sesto scala 1:25000.

 

Note

Per chi fa la Strada degli Alpini è d’obbligo il set da ferrata, compreso di caschetto. Si consiglia di portare a anche i ramponcini per la probabile presenza di cumuli di neve sul versante nord di cima undici.