Categoria: 2016
Visite: 4692

28 Agosto 2016 - Attraversata da S.Vito di Cadore a Palù S.Marco

 

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6.00, si procede in direzione Belluno,Tai di Cadore, (probabile sosta colazione) per arrivare a San Vito di Cadore. Superato l’abitato di San Vito, si segue la strada che porta agli impianti sciistici, dove si trova un ampio parcheggio m 1150. Sulla sinistra il punto di partenza della nostra escursione.

 

Escursione

Gruppo A e B assieme

Dal parcheggio, si segue la strada forestale sulla sinistra,si guada il torrente Ru Seco e si sale per tornanti sempre su strada, a volte si può tagliare in mezzo al bosco ma rimane come referimento sempre la forestale che in circa un’ora e mezza ci fa raggiungere il rifugio Scotter Palatini m 1580. Dal rifugio si gode di una panoramica su tutte le Dolomiti del Cadore con al centro (el Caregon del Padreterno)il Pelmo. Dopo una breve sosta al rifugio si segue il sentiero cai 226, indicazioni Rif.San Marco che in meno di un’ora lo si raggiunge.


GRUPPO A:

Dal rifugio San Marco segue il sentiero cai 226 che sale verso Forcella Grande il sentiero è abbastanza impegnativo soprattutto nella prima parte,salti rocciosi,ghiaino,niente di esposto o particolarmente difficile,fare solo un po’ di attenzione. In un’ora circa si raggiunge Forcella Grande m 2255 posto straordinario ,un anfiteatro di roccia da sx Gruppo Sorapiss, Torre Sabbioni ,cima del Pra e tutta la valle del Boite con San Vito. Dopo la pausa pranzo si scende per la valle di San Vido seguendo sempre il sentiero cai 226. Scendendo si passa sotto la Torre Sabbioni e il Corno del Doge poi,al trivio si prende il sentiero centrale cai 226 che ci porta al punto di arrivo località Ponte degli Alberi m 1150. Ore 2.30 da Forcella Grande.

GRUPPO B:

Il gruppo B può sostare e rifocillarsi al rifugio con calma e tranquillità per poi ridiscendere per lo stesso percorso di salita fino al parcheggio dove ci attende il pullman. Per la discesa ci vogliono circa 2 ore. Il pullman partirà alle ore 15.00 circa calcolando che ci vorrà circa un’ora per raggiungere il punto di arrivo del gruppo A.

 

Note

È possibile salire al Rif.Scotter Palatini con un Furgone Navetta si risparmia un’ora e mezza di cammino e 450 metri di dislivello.

Difficoltà: A: EE escusionistico, B: E escusionistico per tutti;

Dislivello: A: salita e discesa 1100 m; B: salita e discesa 700 m;

Tempo di percorrenza: A: 7 ore (soste comprese), B: 5 ore e 30' (soste comprese).

Cartografia: Tabacco n.03, scala 1:25000.