Categoria: 2015
Visite: 3581

22 Marzo 2015 - Bologna

Foto lungo il percorso

 Programma

Partenza in pullman da Falzè alle ore 7.00. Sosta in autogrill poco prima di Bologna. Ore 10 circa: inizio del tour della città con partenza da piazza Malpighi, dove è consentita la sosta dei pullman. L’intero gruppo dovrà essere suddiviso in tre sottogruppi con altrettante guide. Uno dei tre in realtà non è una guida, è Giuseppe Genna, nostro compaesano che vive e lavora a Bologna. I due pullman si spostano da piazza Malpighi al parcheggio dei bus turistici di piazza 20 Settembre. 

Escursione

I due gruppi raggiungono in pochi minuti Piazza Maggiore, da dove inizia il programma della visita guidata che prevede una durata di circa 2 ore e 30’. Si affacciano su Piazza Maggiore oltre la basilica di San Petronio, il Palazzo comunale, il Palazzo Re Enzo e il Palazzo dei notai. Sempre in Piazza Maggiore si può ammirare la fontana del Nettuno del Gianbologna detta del gigante. Proseguendo la visita si possono ammirare il Palazzo dell’Archiginnasio, sede dell’Università dal 1500 al 1800, il “quadrilatero”, con negozi tipici, la Piazza e la Chiesa di Santo Stefano, antico complesso religioso detto ”le sette chiese”. Infine le due torri, Asinelli e Garisenda, simbolo della città.

Al termine della visita guidata si torna in Piazza Malpighi, dove i pullman raggiungeranno il gruppo verso le 12,45 per salire a San Luca in circa 30’. Nel piazzale del Santuario si può godere il panorama completo della città.

Pranzo nei pressi del Santuario, nel locale “Da Vito” , con possibilità di scelta tra pizza e pranzo, in base alle opzioni già effettuate e comunicate.

Pranzo: pasticcio, scaloppa al limone, insalata mista, caffè, bevande. Scelta pizza tra: margherita, funghi, prosciutto cotto, salsiccia, cipolla, verdure e 4 formaggi. Chi ha scelto il pranzo al sacco può sostare negli spazi coperti vicini e può utilizzare il bar e i bagni del locale.

Dopo il pranzo, in libertà e senza l’ausilio di guide si può visitare il Santuario, opera settecentesca di Carlo Francesco Dotti e iniziare quindi la discesa a piedi verso Porta Saragozza. Si percorre per la sua lunghezza (3796 m) il suggestivo portico che collega il Santuario alla città, portico realizzato in diversi momenti tra il 600 e il 700. Si rientra in città passando per l’arco del Meloncello, opera di Francesco Dotti. Da lì, senza vincoli e in base al tempo disponibile, si può tornare in centro (quadrilatero) percorrendo Via Saragozza, Via dei Carbonesi e Piazza San Giovanni. Chi vuole può approfittare per visitare quanto non visto la mattina. E’ anche possibile salire sulla settecentesca torre degli Asinelli (97 mt e 498 gradini). Il biglietto di ingresso è di 3 euro.

Attenzione: i pullman non aspettano in Piazza Malpighi ma in Piazza XX settembre, dove c’è un servizio di accoglienza bus turistici. Si raggiunge tale piazza percorrendo per intero Via dell’indipendenza (percorso interessante dal punto di vista commerciale) in direzione stazione centrale.

 

Note

Appuntamento per il rientro al pullman alle ore 17. Si raccomanda la puntualità!

Per chi viene in auto si consiglia lo stesso percorso del pullman e cioè uscita n°7 della tangenziale con direzione centro.

Parcheggio consigliato: Piazza 8 agosto (700 posti) tel. 051 4222114 Mezzi pubblici per San Luca: bus N°193/b da Via Saragozza (di fronte a Villa Spada) ogni 20’.

 

Difficoltà: T, per tutti.

Cartografia: di Bologna città.