Categoria: 2014
Visite: 3369

27 Luglio 2014 - Rifugio Sennes

Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 6.00. Si va per Belluno, Longarone, San Vito di Cadore, si supera Cortina fino ad arrivare a Botestagno  in località San Uberto, mt 1421, punto di partenza della nostra escursione.

 

Escursione

Dall'ampio parcheggio di San Uberto si prende la carrozzabile che risale in mezzo a un bosco di abeti la Val del Boite; alla destra si può vedere la parete della Croda de R'Ancona, 2366m.
Ad un certo punto la strada, con alcuni tornanti, ci fa guadagnare un po’ di quota; si supera una bella cascata con delle marmitte giganti, fino ad arrivare a una sella, superata la quale si entra nell'area prativa del Vallon Scuro, dove sorge il rifugio Ra Stua, 1668m.  Proseguendo lungo il fondovalle in leggera salita, si arriva a un bivio (1781m), si prosegue diritti attraversando i prati di Campo Croce, si superano alla destra le sorgenti del Boite e si inizia a salire la Val Salata per il sentiero Cai n°6. Raggiunto lo sbocco superiore della valle, si supera il bivio che porta al Rifugio Biella e, sempre diritti, si arriva  all'area prativa dell'Alpe di Sennes, dove sorge il Rifugio Sennes a 2116m: sosta al rifugio per pausa pranzo (ore 3.00 dalla partenza).
Dopo la sosta, si scende seguendo il sentiero Cai n°7 ch,e per prati e mughi, attraversa il Pian della Lasta  per poi immettersi sulla forestale; svoltando a sinistra si arriva allo splendido agglomerato di vecchie baite di Fodàra Vedla con annessi chiesetta, fontana e rifugio (1966m).  Dal rifugio Fodàra Vedla si prende il sentiero Cai n°9 che in falsopiano ci fa raggiungere il lago di Fodàra (1990m); da qui si scende per una vecchia strada militare austriaca fino ad arrivare al bivio incontrato all'andata a 1781m.  Dal bivio si scende per la forestale  già percorsa all'andata fino al parcheggio di San Uberto (Botestasgo) dove ci attende il pullman.

 

Note sul percorso

Splendida la vista sull'imponente mole rocciosa  della Croda Rossa D'Ampezzo (3146m), sulle sorgenti del Boite e gli alpeggi di Sennes e Fodàra Vedla con i loro rifugi dove vale la pena ristorarsi.

Difficoltà: E, percorso escursionistico.

Tempo di percorrenza: 5 ore 30' soste escluse;

Lunghezza: 13,5 km circa;

Dislivello in salita e discesa: 800m;

Cartografia: Tabacco 03  Cortina D'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane.