27 Aprile 2014 - Brussa, Oasi di Valle Vecchia

 Foto lungo il percorso

Programma

Partenza dalla sede alle ore 7.00 con pullman, arrivo previsto a Brussa (VE) per le 9.00.

Escursione

Superato l'abitato di Brussa, si arriva al ristorante ai Gabbiani e, dopo un ponte di accesso, si entra nell'Oasi di Valle Vecchia; ancora pochi metri e si parcheggia a destra.
Dal parcheggio si prende un sentiero a destra della strada, si aggirano alcune barene di recente costruzione con dei punti di osservazione, si prosegue seguendo il sentiero che affianca l'argine di un canale rivolto verso la valle di Zignago. Si cammina su stradina campestre, superando barene con isolotti e canneti, fino ad arrivare a una torretta di osservazione: da qui si segue la strada sterrata verso destra fino ad arrivare a un parcheggio, si superano un ponte e alcune postazioni di birdwatching (osservazione degli uccelli) e si sale sull'argine. Si passa a fianco dei casoni Falconera e si arriva alla pineta. Qui ci si può addentrare nella pineta fino ad arrivare al mare: bellissimo punto di osservazione su Caorle, con in primo piano la chiesetta dei pescatori.
Si segue la stradina a fianco della pineta, si oltrepassa una grande torretta di osservazione, si devia su un sentierino che porta in mezzo a una grande barena, poi si ritorna sulla stradina e si prosegue fino a trovare, verso destra nella pineta, un varco che permette di arrivare al mare. Si percorre la spiaggia verso est fino ad arrivare a una punta sabbiosa che si affaccia su Bibione Pineta, dove si trovano alcuni casoni di valle (Casoni Baselghe). Da qui si rifà il percorso a ritroso fino all'accesso principale al mare, da dove si può scegliere se proseguire o fermarsi.
Chi prosegue, segue la stradina a fianco della pineta a destra e, dopo un lungo giro ad arco a fianco di un canale, rientra verso sinistra, passando davanti ad una stalla di bovini selezionati e alle strutture di Veneto Agricoltura, poi prende una strada sterrata a sinistra fino ad arrivare al parcheggio dove attende il pullman.

Note

L'oasi di Valle Vecchia è, per ampiezza, la seconda zona costiera italiana senza abitazioni ed è anche un posto noto ai fotografi naturalisti sopratutto d'inverno quando varie specie di uccelli vi si rifugiano per svernare.

Difficoltà: percorso escursionistico per tutti, è consigliabile indossare scarpe comode con suole tipo vibram.

Tempo di percorrenza: 6 ore comprese le soste;

Lunghezza: 16 km;

Dislivello in salita e discesa: percorso pianeggiante.