Categoria: 2013
Visite: 5539

20 Ottobre 2013 - Colline Veronesi - Dorsale delle Frazioni Renzo Giuliani

Foto lungo il percorso.

Programma

Partenza dal parcheggio di fronte all'ufficio postale di Falzè alle ore 06.30. Si va per Castelfranco Veneto, Cittadella si prende la Valdastico e poi la A4 autostrada della Serenissima, sino all’uscita di Verona Est e si prosegue per Montorio (65 m) punto di partenza della nostra escursione. Durante il tragitto sosta colazione all'autogrill di Soave.

Escursione

Dal parcheggio vicino alla vecchia chiesa il segnavia da seguire è giallo blu con la D (che sta per dorsale). Si attraversa la statale in località Ponte Verde, si prosegue su strada fino a prendere un sentierino che sale a sx e si arriva al Piloton (150 m), un megalite in pietra bianca di origine celtica risalente al 1500 a.C.; collocato in una zona sacra, aveva lo scopo con la sua forma fallica di propiziare la fertilità sia della terra che degli esseri umani. 

Dal Piloton si scende a sx per sentiero, si fiancheggia un muro di cinta, si supera la Fontana delle Streghe a dx fino ad arrivare al paese di Novaglie. Attraversato il paese di Novaglie, si cammina su una stradina bianca in mezzo alle vigne, si attraversa la statale della Val Pattena e si arriva a Poiano (75 m). Da Poiano si prende il Vicolo di Sotto e si sale su sentiero ripido alle Due Torri (275 m), punto più alto del nostro percorso. 

Usciti dal sentiero si prende la strada asfaltata a dx e si prosegue fino ad un incrocio di fronte a Villa Fraccaroli. Dall'incrocio si prosegue a sx, sempre su asfalto, per poi prendere una stradina che scende a dx, si aggira la chiesetta di San Rocco e si scende per sentiero fino ad arrivare ad Avesa (125 m), paesino molto caratteristico alle porte di Verona Dal centro paese si segue sempre il segnavia gialloblu e si sale sul monte Ongarine (190 m), dalla sommità si gira a destra e subito sinistra e si scende a Quinzano per strada asfaltata; poco prima del centro si prende a destra per Eremo San Rocchetto e poi via Canove Ronchi, fino ad arrivare alla panoramica Veronese . Si scende a sx per circa 1 km su strada asfaltata per poi prendere un sentiero a dx che scende ripido fino alle prime case di Parona. Da qui si arriva sulla strada principale, quindi alla casa degli Alpini di Parona, dove si pranza.

Note:

A Quinzano c’è la possibilità di accorciare il percorso di circa 5 km; si attraversa il paese e vicino al campo sportivo ci attende il pullman.

 

Difficoltà: E, equipaggiamento normale da escursionismo;

Dislivello in salita: 450 m;

Dislivello in discesa: 450 m;

Durata: 4 ore circa;

Lunghezza: 15,5 km circa;

Segnaletica: tabelle;

Cartografia: carta Colline di Verona.