Categoria: 2013
Visite: 5404

4 Agosto 2013 - Croda Rossa di Cortina, Malga Cavallo

Foto lungo il percorso

 Programma

Partenza dalla sede alle ore 6 in pullman. Per raggiungere il punto di partenza occorre arrivare a Cortina d’Ampezzo e quindi prendere la SS51 che conduce a Dobbiaco. Dopo 15 km si arriva a Cimabanche, al confine fra il Veneto e l’Alto Adige, dove inizia l’escursione (m 1530).

 

Escursione

Dal parcheggio, imbocchiamo il sentiero n.18 che, prima per stradina e poi per sentiero inizia a risalire la Valle dei Canope. Giunti alla testata della valle, ad un bivio teniamo la destra e dolcemente raggiungiamo il Rifugio Prato Piazza (m 1991, 2h), nelle cui vicinanze troviamo le indicazioni dei sentieri che partono da qui. La traccia da seguire adesso è la n.3, inizialmente comune con la n.18. Con la Croda Rossa davanti e col profilo del Cristallo che si staglia in lontananza verso sud, attraversiamo con una leggera perdita di quota i magnifici alpeggi di Prato Piazza punteggiati da numerosi ricoveri in legno. In breve giungiamo al bivio (m 1980, 2h 20’) che conduce alla Malga Stolla, visibile a destra sotto di noi. Questo è il punto in cui la comitiva si divide in due gruppi.

Il gruppo (A), composto dalle persone che scelgono il percorso breve, può sostare fino all’ora del pranzo al sacco nei pressi degli immensi e panoramici prati per poi proseguire in discesa col n.18. L’agevole traccia, transitando per alpeggi solcati da un gorgogliante torrente, aree di sosta e punti panoramici verso il Picco di Vallandro, si abbassa lentamente di quota fino a entrare nel bosco e condurre al punto di arrivo a Ponticello (m 1500). Il tratto di discesa fra Malga Stolla e Ponticello richiede circa 2 ore di tranquillo cammino. Se la sosta a Prato Piazza sarà prolungata, come si consiglia (si tenga presente che il gruppo B avrà circa 8 ore di cammino), la durata complessiva della traversata potrà superare le 5 ore previste dal programma.

Il gruppo (B) prosegue col sentiero n.3, che da questo punto diventa autonomo e comincia a guadagnare quota offrendo una vista sempre più ampia del Picco di Vallandro, sul versante opposto del Passo Prato Piazza. Superato un tratto di sentiero protetto a valle da robuste staccionate, alle nostre spalle (est) spuntano le Tre Cime di Lavaredo, non più coperte dalle propaggini meridionali del Picco di Vallandro. Man mano che si sale percepiamo sempre di più la vastità degli alpeggi da cui siamo partiti, mentre più lontano il quadro delle Tre Cime si completa con la comparsa dei Cadini di Misurina e del Paterno. Giunti in località Campale la traccia modera la sua pendenza e, compiuta una decisa svolta verso sinistra (m 2150, 3h 20), ci presenta davanti una impressionante visione del Cadin del Ghiacciaio, amplissimo anfiteatro sotto la cima della Croda Rossa. In questo posto si ha veramente la percezione di essere molto piccoli. Ora il sentiero, perdendo un po’ di quota, si dirige al cuore del “cadino” per riprendere a salire deciso lungo la sua sponda occidentale, dopo aver sfiorato gigantesche stratificazioni rocciose. Al termine della salita giungiamo ad un pianoro (m 2320, 4h) presso un cono dalla cima rossastra dove è prevista la sosta pranzo. Dopo la pausa, con un lungo tratto in costa, giungiamo al punto più alto dell’escursione (m 2340). Percorriamo ora un nuovo lungo tratto in costa al termine del quale la traccia compie una brusca piega verso sinistra per inoltrarsi nel tratto più impervio della traversata. Alcune catene e corde metalliche aiutano a superare i punti più esposti del sentiero che al termine sbuca su terreno sicuro e, in leggera discesa, permette di giungere a Malga Cavallo (m 2142, 5h 30’). Il piccolo complesso sorge in una conca prativa ai bordi occidentali del gruppo della Croda Rossa ed è composto da tre edifici di legno, uno dei quali dotato di tavolini esterni con servizio di ristoro. Il luogo è ameno ed è facile cadere nella tentazione di indugiare lungamente. Dalla malga scendiamo per la stradina bianca di servizio indicata con segnavia CAI n.4. Dopo essere transitati per la località Kaserle, con un ultimo tratto pianeggiante giungiamo a Ponticello, dove la corriera ci attende per il rientro (m 1500, 8h 15’).

Note

 (A): Percorso breve, (B): Percorso lungo. 

Partenza/Arrivo: Cimabanche (BL) / Ponticello (BZ);

Tipologia: Traversata

Difficoltà: (A): E, (B): EE m;

Quota di partenza:  1530 m;

Quota massima: (A): 1991 m, (B): 2340 m;

Dislivello in salita: (A): 460 m, (B): 810 m;

Dislivello in discesa:  (A): 500 m, (B): 850 m;

Lunghezza:   (A): 10 km, (B): 16 km;

Durata: Gruppo A: 5 ore circa comprese le soste, Gruppo B: 8 ore circa, comprese le soste;

Segnaletica: CAI, tabelle;

Cartografia: Tabacco 03, 1:25000.


Planimetria percorso: Croda Rossa di Cortina - Malga Cavallo in una mappa di dimensioni maggiori