18 Marzo 2012 - Vidor: Dal Sacro al Pro...Secco

Programma:

Partenza dalla sede con auto propria alle ore 08.00; arrivo al parcheggio del campo sportivo di Vidor , punto di partenza dell'escursione.

Escursione:

Dal parcheggio si scende per sentiero nell'alveo del Piave; al segnavia si prende la dx e si cammina per sentiero alternando prati e boschi. Il sentiero ci conduce sotto l'abbazia di Santa Bona, a ridosso del letto del Piave, a un centinaio di metri sotto il ponte di Vidor. Da qui il sentiero sale aggirando il muro di cinta dell'abbazia e su strada campestre ci porta alle prime case di Vidor. Arrivati alla sede degli Alpini, svoltiamo a sx e per sentiero saliamo al cippo dedicato al capitano Stefanino Curti: bello lo scorcio sul corso del Piave.

Dal cippo si scende attraverso un bosco, si affianca il torrente Teva fino ad arrivare al borgo Stati Uniti, si attraversa il Teva su un ponticello di legno e lo si segue fino a guadarlo; si prosegue fino ad arrivare alla chiesa della Madonna delle Grazie. Dalla chiesa si cammina su strada fino ad incrociare un segnavia, alla dx, che ci porta tra i vigneti. Il percorso tra le vigne ci porta fino al castello di Vidor, vecchia fortezza medioevale distrutta nel 1510, ora monumento ossario.

Dal castello si ritorna indietro per un centinaio di metri e si scende ripidamente fino al borgo Stati Uniti. Dal borgo si rifà lo stesso percorso dell'andata fino all'abbazia. Dall'abbazia tralasciamo il sentiero che abbiamo fatto all'andata e ci teniamo a dx fino ad arrivare al parcheggio dove abbiamo lasciato le macchine.

Note:

Alcune aree che attraversiamo sono di propietà privata, pertanto si invita al rispetto dell'ambiente e della proprietà altrui.

Difficoltà: percorso escursionistico per tutti, ideale per chi vuole iniziare a camminare.

Tempo di percorrenza: 3,5 ore senza le soste.

Dislivello in salita: 150m.

Dislivello in discesa: 150m.

Cartografia: carta Il Montello Zanetti 2.

Capigita: Adriano Sorze, Lorenzo Costa, Lino Zanatta.