Categoria: 2012
Visite: 4819

29 Aprile 2012 - Vittorio Veneto,  Monte Altare

Foto luno il percorso:

 

Programma

Partenza dalla sede alle ore 7.30, arrivo a Ceneda, davanti al piazzale della cattedrale di Vittorio Veneto, alle ore 9.00 circa.

Escursione

Dal piazzale del Duomo, superata la fontana, saliamo sulla sinistra la stretta via F. Rossi e, tenendoci sulla destra per via S. Fris, arriviamo sotto l'autostrada (circa 10'). Oltrepassato il ponte, sulla sinistra cominciamo la erta salita fino ad arrivare davanti a una casa. Giriamo a destra e dopo alcuni metri nuovamente a destra per il sentiero 1042, che manteniamo, salendo, anche quando incontriamo due bivi (il secondo è un cancelletto), fino alla cima del monte Bala (480m).

Dalla sommità del monte ci teniamo sulla sinistra (cartelli 1042) e incominciamo a scendere per un sentiero un po’ ripido che richiede di essere affrontato con attenzione. Con il sentiero 1042 arriviamo sino ad una mulattiera che, girando a destra, ci porta a un gruppo di case, in località Castagnè e Castello; da lì, seguendo la strada asfaltata, arriviamo a S.Lorenzo.

Alla fine del paese prendiamo a destra (cartelli) e al tornante proseguiamo diritti fino ad arrivare al bivio per la salita al Monte Altare (tavolo sulla destra), in località Posocon (ore 3 dalla partenza).

Dal bivio, seguendo il sentiero che passa sotto le bastionate del Monte Altare, arriviamo ad incrociare un sentiero che sale a sinistra su un valloncello erboso fino ad una forcella. Dalla forcella saliamo su un canalino roccioso (c’è una corda fissa), fino alla croce di vetta (450m).

Dalla cima proseguiamo diritti fino ad incrociare un sentiero che scende a destra e ci immettiamo sul sentiero principale, dove ci uniamo a quelli che non sono saliti alla cima. Tutti assieme seguiamo il sentiero su bosco e dopo varie curve e tornanti usciamo dal bosco per arrivare al parcheggio del Castello di San Martino, residenza del vescovo di Vittorio Veneto. Dal castello si scende per strada asfaltata fino al piazzale della cattedrale dove ci aspetta il pullman (ore 2.30 dal bivio Posocon).

 

Note:

Il castello di San Martino è un vecchio castello Longobardo del VI secolo.

Difficoltà: percorso escursionistico con un breve tratto di corda fissa nella parte finale della salita del Monte Altare, che però è facoltativa.

Tempo di percorrenza: 5.30 ore senza soste

Dislivello in salita: 400 m

Dislivello in discesa: 400 m

Cartografia: carta Zanetti n.5 Vittorio Veneto

Capigita:

Piantina Percorso:

piantina percorso

Altimetria percorso:

Altimetria