19 giugno 2011 - Da Gares a Falcade

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 6.30, arrivo a Gares alle ore 9.00 circa.

Escursione:

Si esce dal paese di Gares, mt 1381, prendendo una strada silvopastorale che in circa 1.30 ci porta all'agriturismo Malga Stia, mt 1785 (chi vuole può prendere il sentiero Cai 754, alla sx della strada, che sale più ripido, ma fa risparmiare 20 minuti circa). Dopo una breve sosta a Malga Stia, si prende il sentiero Cai 752 che sale ripido attraverso l'alpeggio del Pian de la Stia fino a raggiungere Forcella della Stia, mt 2190: ore 1.30 dalla malga. Dalla forcella ci dividiamo in due gruppi.

Gruppo A: Superata la forcella si scende per ripido sentiero la valle del Focobon (fare attenzione all'attraversamento di alcuni nevai) fino a raggiungere una radura dove è posta la casera Focobon, mt 1894: ore 1.00 dalla forcella. Qui faremo la sosta per pranzo al sacco.

Gruppo B: Dalla forcella parte, sulla sinistra, il sentiero attrezzato della Punta dei Mar; una scaletta all'inizio e poi alcune corde fisse ci portano sulla cresta che divide la conca del Focobon dalla Valle di Gares. Il percorso molto panoramico ci conduce pochi metri sotto la Punta Dei Mar, mt 2365, e quindi si raggiunge la base dei Campanili dei Lastei del Focobon . Si percorre un tratto di cengia attrezzata in discesa (fare attenzione a un tratto di roccia liscia ed esposta, comunque attrezzata con pioli e corde fisse) e si giunge a collegarsi al sentiero Cai 722 che sale al Mulaz. Noi scendiamo a destra fino alla casera Focobon: ore 2.00 da Forcella Stia.

A gruppi riuniti si scende per il sentiero Cai 722 e si percorre tutta la valle di Focobon fino a raggiungere una mulattiera che ci porta a Molino di Falcade, mt 1184, punto di arrivo dell'escursione: ore 1.30 dalla casera Focobon.

Difficoltà:

• gruppo A: EE;
  • gruppo B: EEA (obbligatori kit da ferrata con casco).

Dislivello in salita:

• gruppo A 800m;
  • gruppo B 1000m.

Dislivello in discesa:

• gruppo A: 1000m;
  • gruppo B: 1200m.

Tempo di percorrenza:

• gruppo A: 5.30 ore senza le soste;
  • gruppo B: 6.30 ore senza le soste.

Cartografia: carta Tabacco 022 Pale di San Martino.

Capigita:

• gruppo A: Frassetto Tarcisio, Zanatta Mario;
  • gruppo B: Zanatta Lino, Sorze Adriano.