24 Ottobre 2010 - Dal passo di S. Boldo a Praderadego

Foto lungo il percorso

Partenza dal piazzale della sede alle ore 7.00 in pullman, e si raggiuge il passo di San Boldo 706m da Trichiana (BL), versante a nord del passo.

Escursione:

Poco prima del Passo di San Boldo si supera il ristorante Laris (mt 712) e subito dopo si prende una stradina asfaltata a ovest; la si segue per circa 200 mt fino a prendere a dx il sentiero sterrato ANA n°2, si supera il Pian della Croda e si prosegue sempre in leggera salita fino ad arrivare alle casere Costa Curta (mt 1050). Si prosegue in leggera salita passando vicini ad un enorme faggio (el Fagheron) e dopo circa mezz'ora dalle casere Costa Curta, si arriva a una sella (mt 1124) tra la cima dell'Agnellezze e la Croda Val della Pila.

Dalla sella si prosegue sempre sul sentiero n°2 e si entra in un bosco, fino ad arrivare alla casera Vallon Scuro (mt 1202) ora ristrutturata a bivacco. Dalla casera si aggira la cima del Vallon Scuro fino ad arrivare alla forcella Foran (mt 1110). Dalla forcella Foran noi proseguiamo per i sentieri n°991 e n°2 che ci portano in cima al Col dei Moi (mt 1358). Dalla cima si scende per il sentiero n°991che in breve ci porta a Praderadego (fare attenzione a una biforcazione: noi dobbiamo tenere la sx perchè più breve). Il punto di ritrovo è alla baita degli alpini di Valmareno, dove termina l'escursione.

Note:

  • Per chi volesse c’è una variante molto bella e panoramica: dalla sella si può salire alla Croda Val della Pila (mt 1254) e cima del Vallon scuro (mt 1286), per poi scendere alla forcella Foran . Il sentiero si sviluppa tutto sulla cresta di confine delle provincie di Treviso e Belluno, il tempo è lo stesso, ci sono 120 mt di dislivello in più.

 

Difficoltà: E, percorso escursionistico per tutti.

Tempo di percorrenza: 4 ore soste escluse.

Dislivello in salita: 650 m circa.

Dislivello in discesa: 400 m circa.

Cartografia: carta Lagiralpina n°4 Prealpi Bellunesi e Trevigiane, carta Tabacco n°024 Prealpi e Dolomiti Bellunesi, carta Zanetti n° 4.

Capigita: Frassetto Tarcisio, Michielin Gerolamo, Zanatta Lino.