Categoria: 2010
Visite: 5019

9 Maggio 2010  -  Lamon sulle orme dell'orso delle caverne

Partenza dalla sede alle ore 7.30 e si raggiunge Lamon. Da Lamon si prende la strada che porta a Castel Tesino, fino a Ponte Aron, mt 506, che segna il confine con la provincia di Trento.

Escursione:

Lasciato il pullman nei pressi del ponte, si ritorna un po' indietro fino ad imboccare una stradina che porta all'abitato la Val. Ad un bivio si prosegue diritti alla sx orografica del torrente Senaiga e costeggiando il torrente in circa mezz'ora si arriva alle case Franza (mt 486). Dalle case Franza si attraversa un prato fino ad individuare il sentiero che sale ripido fin sotto le rocce della Val Cengia; superato un rustico, ancora pochi passi e si arriva all'ingresso della grotta di San Donato, detta anche Bus de la Bela, Bus de la Vecia, Bus de le Tose, (mt 644). In pochi minuti, per chi volesse, a fianco della grotta su tracce di sentiero abbastanza esposto, si raggiunge una suggestiva cascata.

Terminata la visita alla grotta, si riprende, subito dietro il rustico, il sentiero, che sale molto ripido ed in certi punti è attrezzato; superata la salita si esce su un pianoro che in circa 10 minuti ci porta alle case dei Pian (mt 804) . Da qui si prende in direzione del Molin de Sot, si scende lungo il Boal Santo fino a una piccola centrale idroelettrica, si passa alla sponda dx del Senaiga attraverso un ponte su corde, si risale il torrente fino a riattraversarlo sempre su un ponticello di corde.

Si sale seguendo l'indicazione “grotta dell'acqua nera” e “cascata del Salton”; arrivati in una cengia boschiva, alla dx si va a visitare la grotta, mentre alla sx, seguendo il torrente, si perviene al tratto più spettacolare del Senaiga: la cascata del Salton . Da qui si ritorna indietro fino alle case dei Pian, si prende la strada forestale che porta alle Crosere, vicino all'abitato di San Donato (mt 880). Alle Crosere vicino alla fontana si scende per la strada romana Claudia Augusta. È un tratto agevole, che in costante leggera discesa ci porta a un bivio; si svolta a dx fino ad arrivare all'abitato di La Val; superato l’abitato in pochi minuti si arriva al punto di partenza.

 

Difficoltà: E, percorso escursionistico per tutti.

Tempo di percorrenza: 5 h 30', soste escluse.

Dislivello in salita: 600 m circa.

Dislivello in discesa: 600 m circa.

Cartografia: carta Tabacco 023.

Capigita: Lino Zanatta, Lorenzo Costa, Gerolamo Michielin.