Foto lungo il percorso


Partenza dalla sede alle ore 7.30.

Escursione:

Lasciamo il pullman nei pressi della frazione Giara Modon, sulla destra del Brenta, proprio dove inizia il sentiero CAI n° 785 (m. 180).

Il percorso in salita segue il sentiero n° 785, nella prima parte comune col n° 784. Dopo una decina di minuti i due sentieri si separano: il n° 784 sale all'interno della Val Gadena; noi proseguiamo lungo il n° 785, che, con una deviazione sulla destra, attraversa il greto del torrente e si inerpica sul pendio opposto, sempre ben evidente e segnalato.

Dopo circa un'ora di salita, si giunge in una cresta panoramica appena sotto le due cime dei Loke che si stagliano contro il cielo. Quelle che da questa posizione sembrano due cime, in realtà sono solo due protuberanze delle pendici del M.te Spitz che l'effetto prospettico fa percepire come cime. Il sentiero ora punta verso la sella che unisce i due paretoni e supera un salto di roccia quasi verticale con un percorso a tornanti scavato nella roccia molto interessante e spettacolare. Pur essendo esposto, questo tratto non presenta alcun pericolo per la presenza di una protezione metallica verso valle.

Si sbuca su un conoide ghiaioso e in breve, a quota 945 m, si intercetta il n° 800 (fin qui 2 ore). Ora si va a destra seguendo il n° 800 e le indicazioni per Godeluna dove si arriva, in leggera discesa, dopo 45'.

Il grazioso paese si trova in una conca prativa circondata da boschi ad una quota di 850 m. Nel centro abitato, in corrispondenza di un capitello si trovano le indicazioni per Valgoda, che si raggiunge in 45', dopo essere passati per Corlo (m 930) con un'ultima salitella.

Valgoda è ora un paese quasi disabitato affacciato sulla Valsugana a 839 m di quota. Qui, l'opera dell'uomo volta a sottrarre all'ambiente impervio modesti appezzamenti di terreno coltivabile è particolarmente evidente nella presenza di numerose "masiere" (terrazzamenti), un tempo adibite alla coltivazione del tabacco.

Subito dopo la chiesa si abbandona il n° 800 per assecondare in discesa, sulla destra, il n° 787 (tabella) il quale attraverso una bellissima traversata in costa permette di passare in rassegna alcuni capitelli votivi molto pregevoli risalenti ai secoli scorsi, quando gli abitanti del posto per sopravvivere erano costretti a contrabbandare il tabacco percorrendo queste vie seminascoste. La mulattiera, sempre bellissima e agevole, conduce a Costa in circa 1h 30' da Valgoda. Qui ci attende il pullman.
Principali motivi di interesse: panorami, mulattiera scavata nella roccia presso i Loke, i paesi di Godeluna e Valgoda, le "masiere" (terrazzamenti), i capitelli votivi, un tratto dell'Alta Via del Tabacco.

 

Difficoltà: E.

Tempo di percorrenza: 6 h 30', soste escluse. 12,5 km circa.

Dislivello in salita: 850 m circa.

Dislivello in discesa: 850 m circa.

Cartografia: carta Tabacco 051.

Capigita: ..