5-6 Settembre 2009 - Rifugio Bolzano Gruppo Catinaccio e Sciliar

Partenza dalla sede alle ore 6.30. Arrivo previsto a Compaccio all'alpe di Siusi è alle ore 10.30 circa.

Escursione:

Primo giorno:

Inizio escursione da Compaccio (mt 1850). Si prende il sentiero cai n°10, che praticamente in piano ci porta ad incrociare una strada forestale sentiero, cai n°5 a quota mt 1900. Noi svoltiamo a sx fino a un altro bivio, teniamo la dx che in breve ci porta al rifugio Saltner (mt 1825), dove è possibile fare una breve pausa. Dal rifugio si continua per il sentiero n°5 fino ad imboccare il sentiero cai n°1 (sentiero dei turisti) e lo si segue fino a raggiungere il rifugio Bolzano (mt 2450): ore 3.30 dalla partenza. Chi vuole, in 15 minuti circa, può salire alla cima del monte Pez (mt 2563), elevazione massima del gruppo dello Sciliar, bellissimo punto panoramico.

Secondo giorno:

Dal rif. Bolzano, si prende il sentiero cai n°3-4, che attraversa l'altopiano dello Sciliar, fino ad arrivare al bivio della ferrata dei Denti di Terrarossa (Maximilianweg); qui ci si divide in due gruppi:

• Gruppo 1 (E): Continua per il sentiero n°3-4, fino ad arrivare al rifugio Alpe di Tires (mt 2440); ore 2.00 dal rifugio Bolzano.
  • Gruppo 2 (EEA): Seguendo le indicazioni per la via ferrata, si sale la cima di Terrarossa (mt 2655); da qui inizia il sentiero attrezzato. Si percorre tutta la cresta in leggera discesa fino alla base del grande dente di Terrarossa, sul quale dobbiamo salire . Il percorso è composto da diverse salite e discese sempre in cresta. La cresta è stretta, friabile e battuta dai venti, pertanto bisogna fare attenzione. Arrivati in cima al Dente di Terrarossa (mt 2653), si scende per cresta fino alla forcella (mt 2490), e poi per una stretta gola che ci porta al rifugio Alpe di Tires, dove ci uniamo al primo gruppo, ore 3.30 dal rifugio Bolzano.

Dal rif. Alpe di Tires, uniti i due gruppi; si prende il sentiero cai n°4, fino al Passo Duron (mt 2168), da qui si scende per la Val Duron, sentiero cai n° 532; si oltrepassa il rif. Micheluzzi fino ad arrivare a Campitello, mt 1407, al parcheggio della Funivia del Col Rodella dove ci attende la corriera; ore 2.45 circa dal rif.Alpe di Tires.

Note:

• La via ferrata non presenta grosse difficoltà ; per alcuni passaggi in cresta è sconsigliata a chi soffre di vertigini, sono obbligatori cordino con moschettoni (set da ferrata), imbragatura e casco.

Primo giorno:

Difficoltà: percorso escursionistico (E).

Tempo di percorrenza (escluse le soste):

• 3.30 ore fino al rif. Bolzano.
  • 4.00 ore fino alla cima del monte Pez.

Dislivello in salita:

• 600 m ore fino al rif. Bolzano.
  • 715 m fino alla cima del monte Pez.

Secondo giorno:

Difficoltà: percorso escursionistico (E), (EEA) per chi fa la ferrata Maximilianweg.

Tempo di percorrenza (escluse le soste):

Dislivello in discesa:

• Gruppo 1: 1140 m.
  • Gruppo 2: 1400 m.

Cartografia: Carta Tabacco 05 Val Gardena/Alpe di Siusi.

Capigita: Martignago Maurizio, Frassetto Tarcisio, Zanatta Lino.

Numeri utili:

• Rif.Bolzano: 0471 612024.
  • Rif.Alpe di Tires: 0471 727958.