Categoria: 2009
Visite: 3508

21 Giugno 2009 - Dal Passo S. Pellegrino al Passo Valles

Foto lungo il percorso

Partenza dalla sede alle ore 6.00. Breve sosta a Agordo per colazione, arrivo per le ore 9.00 circa al passo di San Pellegrino. Da qui inizia l'escursione.

Escursione

Dal parcheggio, mt 1907, si prende il sentiero CAI 628 alla sx che, prima su carrareccia e poi su antica strada militare pietrificata, sale dolcemente; si attraversano diversi rivoli d'acqua e dopo circa un'ora e venti minuti si arriva al Col de le Palue, mt 2266, da dove si può ammirare uno splendido panorama: a nord, da dx verso sx, si vedono cime D'Auta, cima D'Uomo, in secondo piano il gruppo Marmolada, gruppo Costabella, gruppo Monzoni, la Vallaccia, e Latemar.

Dal Col de le Palue si scende lungo le tracce di un vecchio sentiero (attenzione: non segnato) fino al termine di un nevaio, mt 2050, si guada il torrente e si incrocia il sentiero che sale dalla Negritella. Da qui, su sentiero e per gradoni rocciosi, evitando i residui nevosi, si arriva in un vallone tra la cima di Juribrutto e la cima Bocche; lo si percorre per circa un km tra rocce e nevai, fino ad arrivare al bivacco Juribrutto, mt 2394, in località forcella Grana (ore 1.40 dal col de le Palue). Stupendo, da questa posizione, il panorama sulle Pale di San Martino. Sosta per il pranzo.

Per scendere si prende il sentiero CAI 629 che, in circa 30 minuti, ci porta al lago di Juribrutto, mt 2235 . Dal lago si segue sempre il sentiero 629 fino al bivio con il sentiero 623; lo si prende e lo si segue fino a malga Vallazza, mt 1906 (ore 1.30 dal lago). Sotto la malga c’è un parcheggio dove ci aspetta la corriera.

Note:

Difficoltà: Percorso escursionistico d'alta quota; fare un po' di attenzione nell'attraversare i nevai.

Tempo di percorrenza: 5 ore, soste escluse

Dislivello in salita: 700 m circa.

Dislivello in discesa: 700 m circa.

Cartografia: carta Tabacco 06, Val di Fassa e Dolomiti Fassane.

Capigita: Frassetto Tarcisio, Zanatta Lino.