Categoria: 2009
Visite: 3910

 

5 Aprile 2009 - Da Tarzo al Mulinetto della Croda

Foto lungo il percorso

Partenza dalla sede alle ore 7.30 in pullman.

Arrivo a Tarzo ( mt 269 ) in 50 minuti circa, parcheggio sulla dx poco prima del centro.

Escursione: Dal parcheggio si prende 'via Valmus' (segni bianco- rossi); si sale verso il bosco fino ad arrivare ad un incrocio; si tiene a sx per 'via del Boschetto'.
Superate le ultime case di Tarzo, si cammina in quota dentro il bosco; si tralascia una erta salita a scalini che porta ad una antenna e sempre sul sentiero ben battuto si arriva ad alcune indicazioni. Noi seguiamo il sentiero n°1051.
Per questo sentiero si arriva in località 'Reseretta' ( mt 269). Da qui si svolta a sx e si fiancheggia il 'rio Parè' fino ad un bivio che guada il torrente e si prosegue tenendo la dx fino ad uscire dal bosco. Da qui si tiene la dx su strada asfaltata e con una leggera salita si arriva ad 'Arfanta' ( mt 353) dopo 2 ore circa dalla partenza.
Da qui si scende in direzione della chiesa fino ad arrivare ad un bivio; sulla sx vi è un capitello. La strada diritta porta a Mondragon, mentre per il nostro percorso si prende la strada a dx. Si prosegue in piano su strada sterrata fino ad arrivare a fiancheggiare il torrente Lierza e lo si supera attraverso un ponticello di legno ( mt 187 ) a circa 1 ora da Arfanta . Si prende il sentiero n° 1050b che sale dentro il bosco fino ad arrivare al 'bivacco Marsini' ( mt 350 ) dove vi è possibilità di sosta.
Dal bivacco si prosegue in cresta fino a raggiungere l’agriturismo “Mondaresca” ( mt 400 ) che è il punto più alto del percorso. Subito dopo l' agriturismo si svolta a dx; si fanno 200 mt circa e poi ancora a dx e si scende per il sentiero delle miniere che porta al parcheggio del “Molinetto della Croda” (mt 161 ) dove ci attende il pullman (2 ore dal ponticello in legno).

Note:

 

 

Difficoltà: E.
In condizioni di bel tempo è a portata di tutti; può presentare qualche difficoltà se piove.

 

 

Tempo di percorrenza: 5 ore senza soste.

 

Dislivello in salita: 400 mt circa.

 

Dislivello in discesa: 500 mt circa.

 

Carte: Zanetti n. 5 (Prealpi Trevigiane).

 

Capigita: Michielin Gerolamo, Costa Lorenzo e Zanatta Lino.