22 Marzo 2009 - Tra vigneti e poggi nel Comune di Farra di Soligo

Partenza ore 8.00 dalla sede con mezzi propri.
Si lasciano le macchine al parcheggio in Piazza dell’Emigrante e del Mercato (190 m. slm) di Col S. Martino, 100 metri a sinistra dopo la chiesa parrocchiale. Seguendo il segnavia 002 “delle Vedette”, si sale, passando a fianco la chiesetta di S. Vigilio e tra i vigneti e il bosco si raggiunge il crinale spartiacque toccando il monte Moncader (470 m. slm), il Roccolo (469 m. slm); proseguendo, si raggiunge il Monte Pertegar (485 m. slm) e Forcella Xocco (418 m. slm): due ore dalla partenza.
Da qui, come alternativa, con il segnavia 003 “Gor della Cuna”, poi via S. Giorgio, via Rialto, si scende a Farra di Soligo (196 m. slm): 30 minuti.
Proseguendo, invece, con il sent. 002, si arriva al Colesie e Col Vidal (463 m. slm) – Panorama – e alla Forcella s. Martino (360 m. slm): due ore e cinquanta minuti dalla partenza.
Con il sent. 004 e poi via Aldo Moro e via s. Rocco, si scende a Farra di Soligo (196 m. slm): 30 minuti.
A Farra di Soligo i due percorsi si incontrano nell’incrocio tra le vie S. Rocco e via Rialto. Si prende la via S. Nicolò, che fiancheggia le ville Savoini e Caragiani, e ci si porta sulla strada provinciale via del Sole; dopo cento metri si prende sulla destra la via Credazzo e poi a sinistra via S. Lorenzo; e, salendo, si fiancheggiano a ovest la chiesa di S. Lorenzo e i Castelli di Credazzo fino all’area sosta – Cartello Castelli di Credazzo – da qui si scende nel vigneto a guadare il Rio Castelet e, per strada bianca e poi cementata, verso sud, con via Crete ci si porta a Villa Canel; proseguendo per via Posmon e via Fontana, costeggiando la collina di S. Vigilio, si arriva al parcheggio in Piazza dell’ Emigrante e del Mercato. Due ore circa da Farra di Soligo.
Come alternativa, da Farra di Soligo, accorciando, si segue la strada provinciale e si arriva a Col S. Martino, alle macchine in Piazza dell’ Emigrante e del Mercato: 3 chilometri di asfalto in tre quarti d’ora.

Difficoltà: E.

Tempo di percorrenza: 5 ore.

Dsl.: 295m.

Capigita: Sandro Cavallin, Tarcisio Frassetto e Marcello Cazzolato.