25 Maggio 2008 - Monte Grappa

Partenza ore 7.00.

Partenza: dalla sede alle ore 7.00, in pullman. Si sale a cima Grappa da Romano d'Ezzelino ,Campo Solagna, fino al bivio della strada che scende a Seren del Grappa, ove c’è un piccolo parcheggio sulla sinistra, a mt 1546. Da qui ha inizio l'escursione.

Escursione: Dopo pochi metri per strada asfaltata , sulla destra si prende il sentiero CAIn°20 (anello naturale del Grappa ) e si sale fino ad arrivare all' ossario militare. Si prosegue verso l'ossario austriaco, mt 1775 (cima Grappa ); da qui si prende la stradina bianca a destra che scende al rifugio Bassano. Prima di arrivare al rifugio, si svolta a sinistra per il sentiero CAIn°10 e per mulattiera sempre in quota si arriva al monte Pertica, mt .1549 (croce di vetta ). Dalla cima, verso nordest si prende un sentierino non segnalato che scende in mezzo a un bosco e in circa 15 minuti ci porta all' albergo Forcelletto, mt 1396. Da qui il sentiero scende verso sud fino ad arrivare al rifugio Bocchetta, mt 1322, per poi salire per mulattiera; si passa per Ca Tasson, mt1444 ,Cason dei Lebi, mt1466, Croce dei Lebi, mt 1531, dove si imbocca l'alta via degli eroi, sentiero CAI156. Dalla Croce dei Lebi si va verso destra per cima Grappa, fino a raggiungere il rifugio Bassano, punto di arrivo.

Tenpo di percorrenza: 5 ore circa, escluse le soste.

Dislivello in salita: 700 metri

Dislivello in discesa: 500 metri

Difficoltà: escursionistico

Cartografia: Tabacco 051.

Rifugi: tutti aperti.

Capigita: Zanatta Elia, Zanatta Lino.