Categoria: 2008
Visite: 3128

19 Ottobre 2008 - Sul Cansiglio nei colori d’autunno

Foto lungo il percorso

Dal passo La Crosetta (1118 m.slm) si prende il sentiero 982 (H2-H), dietro la casa forestale “La Crosetta”, in ristrutturazione, che per saliscendi arriva ad una strada bianca (attenzione: prima c’è un bivio presso un’altra casa in ristrutturazione: tenere la destra passando presso la casa).

Proseguiamo lungo la strada bianca tenendo la destra; al primo bivio che troviamo, giriamo a sinistra, a quello successivo seguiamo la segnaletica per “Pian dell’erba-Casera Cadolten” (sent. 982 – H). Giunti alla Casera Cadolten, (1251 m slm – un’ora e mezzo dalla partenza) si tiene la sinistra per strada bianca fino al sent. H1, che, sulla destra, salendo, ci porta alla strada asfaltata che porta al Monte Pizzoc e al bivio con la Strada del Taffarel. (1341 m.slm).

È una strada forestale bianca, segnalata F, che attraversa una faggeta meravigliosa e curatissima. La si percorre fino alla mulattiera, segnalata S, sulla destra, con la quale scendiamo a Vallorch (+due ore) e seguendo la segnaletica S arriveremo al Rif. S. Osvaldo nel Piano del Cansiglio (1010 m.slm. + ¾ d’ora) dove ci aspetta il pullman.

Partenza: ore 7.30, - Pullman

Percorrenza: 5 h.

Dislivello: 223 m salita 331 m discesa.

Difficoltà: E.

Capigita: M. Flora. – T. Frassetto