Categoria: 2007
Visite: 6750

6 Maggio 2007 - Cima Grappa da Campocroce

Foto lungo il percorso

Programma:

Partenza dalla sede alle ore 7.30 con proprie auto.

Si prende la statale per Bassano, alla rotatoria di Mussolente si svolta a dx per Borso del Grappa fino a che si prende la Pedemontana, si svolta a sx per Semonzo, quindi a Senonzo si seguono le indicazioni per Cima Grappa Campocroce, che si raggiunge dopo circa 10 km.

A Campocroce (1050 mt, 40 km ca da Falzé) ci troviamo davanti al Bar Osteria (200 mt circa a destra della strada principale), ove possiamo fare colazione e parcheggiare le auto.

Inizio escursione. A sx del Bar si prende il sentiero che entra nel bosco fino a raggiungere il sentiero Cai 100, segnato da bollini bianchi e rossi. Dopo ca 30 minuti di salita abbastanza impegnativa, si arriva a un bivio, località Monte Camol (mt 1200). Si prosegue a dx e in 20 minuti ca si arriva sul Monte Legnarola (mt 1327).

Da qui, sempre tenendo la dx, il sentiero con vari saliscendi a fianco della strada asfaltata ci porta alla cima della Colombera (mt 1449) in 50 minuti ca dal monte Legnarola. In cima alla Colombera faremo una breve pausa: bellissimo punto panoramico su tutta la pianura.

Dopo la sosta proseguiamo per il sentiero n° 100 che tagliando un paio di volte i tornanti della strada asfaltata, punta diritto su Cima Grappa, che dalla Colombera si raggiunge in circa 1 ora. La salita finisce davanti all' Ossario di Cima Grappa (mt 1775) a ca 3 ore dalla partenza.

Sosta per il pranzo. Si può mangiare al sacco nell’area attrezzata esterna al rifugio Bassano, oppure nella sala interna al rifugio; chi lo desidera può servirsi del ristorante del rifugio (sempre aperto).

Ritorno. Dal rifugio Bassano si riprende il sentiero n° 100, fino a un bivio con indicazione su un sasso del sentiero Cai n°80; si segue questo fino al Cason Vecio, 45 minuti ca dal rifugio Bassano.

Dal Cason vecio il sentiero scende sulla dx fino a raggiungere una mulattiera. A sx per mulattiera si arriva a una malga, si tiene a dx  fino al bivio per Baita Camol, a 20 minuti ca dal Cason Vecio. Noi teniamo a dx sentiero n° 80 che si addentra in un bosco, si oltrepassa località il Boscon (1142) e sempre per sentiero si arriva a una strada asfaltata. Per strada asfaltata in 2 km ca si arriva a Campocroce, si prende il sentiero a sx e in breve si arriva al parcheggio: ore 2.30 ca dal rifugio Bassano.

Tempo di percorrenza: ore 5.30;

Dislivello: in salita 725 mt, in discesa 725 m;

Capigita: Ceron Angelo, Costa Renzo, Cavallin Alessandro, Martignago Maurizio;

La giornata alla partenza si presenta da subito nuvolosa, ma ci permette di effettuare tutto l'itinerario prestabilito senza prendere una goccia di pioggia.