15 luglio 2007 - Rifugio O.Falier con cima Ombretta

Foto lungo il percorso

Programma:

Partenza dalle piazza antistante l'ufficio postale (il parcheggio della sede è occupato dalla sagra) alle ore 6.00, breve sosta per colazione ad Agordo, arrivo previsto a Malga Ciapela (1435 m) alle ore 9.00.

Inizio escursione
Da Malga Cialpela, si segue la strada che porta al camping, e prosegue fino alla confluenza della val Franzedas nella val Ombretta. Da qui si prende a dx segnavia 610 e in circa un'ora si arriva a Malga Ombretta (1904 m), località Pian de Ombretta, dominata dalle pareti del Piz Serauta. Attraversiamo tutto il pian de Ombretta fino a giungere alla base di un dosso sul quale sorge il rif. Onorio Falier (2074 m) che si raggiunge con un ultima breve salita un'ora circa dalla Malga.

Dal rifugio il sentiero sale subito verso l'imponente parete meridionale della Marmolada fino ad arrivare al Passo di Ombretta (2702 m) intaglio tra la parete di punta Penia e il crinale di Cima Ombretta di mezzo dove è posto poco piu in alto il bivacco M. Dal Bianco (2730 m), a due ore dal rifugio.

Dal bivacco si tiene a sx segnavia 650 fino ad un bivio, sempre a sx, si prende (corde fisse) per passare al versante est. Per facili roccette e tratti di sentiero si raggiunge il versante nord, poi il sentiero sale a sx per un ghiaione fino a raggiungere la cima (3011 m), a 5.30 ore dalla partenza.


Ritorno: Il ritorno viene fatto per la stessa via di salita.
Note: Si può abbandonare la salita in qualsiasi momento ognuno secondo le proprie capacità.
Difficoltà: In condizioni favorevoli l'itinerario non è di grande difficoltà. Richiede attenzione la cresta sommitale soprattutto se sono presenti residui di neve o ghiaccio.
Dislivello in salita fino alla cima: 1600 m totali.
Dislivello in salita fino al bivacco: 1300 m totali.
Dislivello in salita fino al rifugio: 650 m totali.
I dislivelli in discesa sono i medesimi poichè si fa ritorno per la stessa strada.
Tempo di percorrenza cima: 9 ore.
Tempo di percorrenza bivacco: 6.30 ore.
Tempo di percorrenza rifugio: 4 ore.
Cartografia: tabacco 015
Capigita: Battagello Armando, Frassetto Tarcisio, Martignago Maurizio, Zanatta Lino.